mercoledì 29 aprile 2015

Gonna dei My little pony (con applicazioni)



 
L'idea di realizzare una gonna con il cutie mark di Pinkie Pie (per le mamme di figli maschi probabilmente parlo arabo!) mi era venuta per Carnevale, quando le mie bimbe volevano vestirsi tutte e tre da Pony. Poi il risultato mi è sembrato così carino e mettibile, che le gonne non sono state indossate come maschera ma tenute per l'asilo, quando il tempo avrebbe permesso di metterle! Ora il momento tanto atteso è arrivato: vi va di vedere cosa ho combinato?

Per la gonna:
Stoffa rosa.
Macchina da cucire e filo rosa.
Elastico 2,5 cm. 
Ferro da stiro.
Se avete una gonna rosa un po' anonima a cui volete dare più personalità, niente stoffa e macchina da cucire, basta quella!

Per l'applicazione:
Ritagli di stoffa celeste e gialla.
Carta per applicazioni.
Ferro da stiro.
Macchina da cucire e filo giallo e celeste.
Carta trasparente per realizzare il cartamodello.

Andando alla ricerca di una stoffa rosa adatta a cucire una gonna arricciata (per il tutorial guarda qui, ne ho appena pubblicato uno!) mi sono imbattuta in queste gonne di H&M: 3 al prezzo di due, praticamente tre euro a gonna e molta meno fatica per me! Perfetto!
Visto che la gonna me la sono trovata già bella pronta, ho solo dovuto trasformarla da semplice gonna rosa in gonna di Pinkie Pie e l'ho fatto con la tecnica dell'applicazione. Quanto al soggetto, non poteva non essere il cutie mark, il segno di bellezza che contraddistingue ogni pony (oltre al colore) e dipende dalle abilità e dal carattere di ciascuno: a Pinkie Pie, la pony più allegra e festosa, sono toccati tre palloncini.

Ho trovato l'immagine del cutie mark qui.
Con la carta trasparente l'ho ricalcata direttamente dal computer: mi sono limitata ai palloncini, tralasciando i fili, e così ho ottenuto il mio cartamodello per l'applicazione. Per quanto riguarda le dimensioni del cutie mark, dipende dalle dimensioni della gonna e dal gusto personale.
Non ripeto come ho fatto l'applicazione, perché ho già pubblicato un tutorial in proposito (lo trovate qui), comunque le foto credo che aiutino!
 Una volta applicati i palloncini ad un lato della gonna, con una penna per tessuti ho disegnato i fili facendo riferimento al modello.
L'ultimo passo è stato quello più difficile: con la macchina da cucire ho fermato a prova di lavaggi e asciugatrici i palloncini con una cucitura lungo il loro perimetro. Se siete più brave di me con la macchina da cucire uno zig zag sarebbe la cosa migliore. Inutile ricordare che il filo deve essere dello stesso colore della stoffa.
 


Con poco sforzo ho ottenuto tre bimbe entusiaste, che aspettando il bel tempo, fino ad ora hanno indossato le loro gonne nuove per i gran balli organizzati nella loro cameretta!
 
Buon lavoro e alla prossima.
Mamma Gioca

2 commenti:

  1. Come mamma di figli maschi io ho un'infinita collezione di toppe, è il massimo che posso fare!
    Comunque carinissima la gonna.

    RispondiElimina
  2. Ciao! Deliziose le gonnelline!!! Anch'io ho due figli maschi... ma con le toppe ci si può sbizzarrire!! Aspetto che la figlia minore cresca un po' e inizi a indossare anche lei le gonne... Non vedo l'ora! ;)

    RispondiElimina

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...