martedì 26 aprile 2016

Gli egizi per gioco e un gioco con gli egizi!

Un post un po' diverso dal solito! Oltre a proporvi un lavoretto ricicloso questa volta vorrei anche consigliarvi un libro che Tittoia ha da poco finito di leggere, (ma che ha interessato molto anche le gemelle) e che ha ispirato i nostri preziosissimi gioielli. Il libro è "Gli Egizi per gioco" (Federighi 2015) e a noi è piaciuto davvero tanto: è perfetto per imparare senza accorgersene! 

Tittoia, che sta finendo la prima elementare, lo ha letto poco per volta tutta da sola (io ero sempre nei paraggi...). Per lei è stato un bell'impegno, perché sono una cinquantina di pagine, ma lo ha fatto volentieri, spinta dalla curiosità soprattutto di conoscere la storia di Cleopatra! Il libro è ricco di notizie e curiosità ma senza il tono da libro di scuola o peggio da enciclopedia che di solito annoia i bambini così piccoli: l'archeologa Clara ha infatti la fortuna di incontrare ben tre faraoni e altre importanti divinità che le raccontano di persona la loro storia.
Tutankamon per esempio le dice come fosse la sua vita da scolaro e Cleopatra le rivela alcuni segreti della sua bellezza! 
Il linguaggio è semplice e chiaro e le illustrazioni sono ben fatte e accattivanti; non è esattamente un libro per principianti nella lettura ma per esempio ad Anda e Mia è piaciuto molto anche ascoltarlo. Nel catalogo ci sono molti altri libri interessanti che fanno parte della stessa collana Le Novelle della Cipolla: ora noi siamo passate agli antichi romani (in una casa di latinisti, non poteva mancare!) ma non vedo l'ora di ordinare i Promessi Sposi per gioco e la Divina Commedia per gioco! 
A questo punto poteva mancare un lavoretto in tema? Certo che no! Così, affascinate dallo stile di Cleopatra, abbiamo creato dei preziosissimi gioielli che ci fanno pensare a lei!

Occorrente:
Rotolo di cartone.
Forbici.
Colla a caldo.
Colore acrilico dorato e pennelli.
Perline turchesi o blu.
Perforatrice e nastrino.
1. Ho tagliato in due un rotolo di cartone e ho preso uno dei due anelli. L'ho aperto da una parte ed ho arrotondato gli angoli con le forbici.
2. Le bambine hanno fatto sul rotolo dei disegni più o meno geometrici.
3. Io ho ripassato con la colla a caldo le righe fatte a matita. In questo modo ho cercato di riprodurre le cesellature, i rilievi di quel tipo di oreficeria.
4. Una mano di colore acrilico a coprire tutto e il rotolo si è trasformato in un bracciale d'oro finissimo!
5. Tocco finale è stata la pietra dura in pura plastica incastonata/incollata al centro del bracciale.
6. Perché il bracciale non scappi dal polso conviene applicare sul retro con la spillatrice una sottile fettuccia elastica.

Per il ciondolo ho ritagliato un cerchio da una scatola dei biscotti, poi la tecnica impiegata è stata la stessa.
Vi segnalo anche questo tutorial realizzato da Linda di Pane Amore e Creatività per Funlab su come creare una collana e un bracciale a serpente oltre al tipico copricapo egizio! Ora non resta che cimentarci nel geroglifico, da cui Tittoia è rimasta affascinata...
Prima di salutarvi preciso che non è un post sponsorizzato: la mia più cara amica dopo aver comprato alcuni di questi libretti alla figlia me li ha segnalati, io me ne sono innamorata e le bambine hanno apprezzato molto. Così ho pensato di consigliarveli!
Buon divertimento con i vostri bambini e alla prossima.
Mamma Gioca

5 commenti:

  1. Grazie!! Bellissimo il libro e l'attività per i bambini.
    Un caro saluto
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! E' stato divertente partire dal libro per i nostri pasticci!
      Esther

      Elimina
  2. Bellissimi i vostri preziosi gioielli.
    L'antico Ggitto è sempre molto affascinante. =)
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma cos'è che ho scritto???
      Ovviamente volevo dire "Egitto". =)))

      Elimina
    2. Grazie! E' vero l'Egitto ha esercitato un certo fascino su Tittoia...
      Esther

      Elimina

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...