domenica 16 febbraio 2020

Il costume da Mary Poppins fai da te

Per fortuna le mie bimbe hanno ancora il piacere di vestirsi in maschera e sono ben contente che a realizzare il loro costume sia io... temo il momento in cui storceranno il naso di fronte alla prospettiva di festeggiare il Carnevale. Così anche quest'anno ci siamo trovate a condividere la fase di progettazione del vestito e della ricerca di ciò che serve, a mio avviso la più divertente! Se per le gemelle avevo già da tempo un'idea precisa, per Tittoia e Uauà è stato un po' più difficile trovare un travestimento che incontrasse i loro gusti e fosse alla mia portata di "sarta" autodidatta ed inesperta. Ma alla luce dei risultati, della gioia sul volto di Tittoia quando si è vista allo specchio nelle vesti di Mary Poppins, direi che anche quest'anno posso considerarmi promossa! Per ritrovarsi nei panni della bambinaia più famosa degli ultimi anni basta davvero poco, probabilmente il necessario lo avete già nell'armadio...



Occorrente:
Cappello nero.
Fiori finti.
Pon pon rossi.
Colla a caldo.
Camicia bianca.
Nastro di raso rosso.
Gonna blu o nera alle caviglie.
Elastico rosso.
Una grande borsa con i manici.
Un ombrello nero.

1. Se avete una gonna lunga nera o blu il gioco è fatto: basta aggiungere una fascia elastica rossa in vita per trasformarla nella gonna di Mary Poppins. Io non ne avevo una che potesse fare al caso mio, quindi ho cucita una gonna a ruota seguendo il perfetto video tutorial di Dana che condivido qui sotto:

Io non ho creato il cartamodello ma ho preso le misure e disegnato le righe per il taglio direttamente sulla stoffa ripiegata a 4; inoltre la mia versione della gonna è ancora più spartana, perché non ho fatto l'orlo sul fondo ma l'ho rifinito semplicemente con uno zig zag, né mi sono preoccupata di ripiegare la stoffa della vita. Veramente meno di mezz'ora di lavoro in tutto!
2. Per quanto riguarda il cappello ne ho acquistato uno da Charlot per pochi euro e Tittoia, dopo uno studio accurato delle immagini dell'originale, lo ha trasformato. Con la colla a caldo ha applicato delle margherite di plastica, residuo di un vecchio vestito da Primavera, e dei pon pon rossi al posto delle ciliegie che non eravamo riuscite a trovare.
3. La camicia l'ho acquistata ai saldi al 60% e dopo Carnevale entrerà nel guardaroba di tutti i giorni.
Al collo ho legato un nastrino di raso rosso.
 
4. La borsa è una delle mie, mentre l'ombrello sarà gentilmente prestato da Babbo Gioca.
5. Nell'armadio abbiamo anche trovato una giacca blu, profilata di rosso, che verrà indossata al bisogno, perché nasconde un po' troppo il resto del vestito.
Che ve ne pare?
Buon divertimento con i vostri bambini e alla prossima.
Mamma Gioca 

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...