venerdì 29 maggio 2020

Come fare un tutù per le bambole

A Natale hanno fatto l'ingresso in casa tre bellissime bambole Antoni Juan, per la gioia immensa delle bambine ed anche mia, non lo nascondo, che per le bambole ho sempre avuto una grande passione. Le bambine se ne prendono cura con dolcezza, e queste bambole sono diventate anche spunti creativi per cucire e pasticciare parecchio nella nostra stanzetta. L'ultima fatica sono stati i tutù abbinati alla fascia, per delle bambole davvero fashion...



Occorrente:
Elastico piatto.
Tulle.
Forbici.
Macchina da cucire o ago e filo (facoltativi)

Questi tutù sono hanno dato grande soddisfazione perchè sono stati fatti interamente dalle bambine.  Ci è bastato riprendere un vecchio tutorial in cui spiegavo come fare queste gonne di tulle che, non  prevedendo cucitura, o quasi, sono davvero alla portata di tutti! Vi rimando dunque a quel post che troverete cliccando qui.
 Ovviamente le dimensioni del tulle dipendono da quelle della bambola: misurate dalla pancia al ginocchio, moltiplicate per 2 e aggiungere un paio di cm, Se viene lungo si può sempre accorciare con le forbici! Per le bambole da 42 cm abbiamo usato strisce da 25 cm circa e ne è venuto fuori un tutù piuttosto corto. A me sembra carino così, ma Tittoia lo avrebbe voluto più lungo, quindi molto dipende dal gusto personale e da cosa avete in mente di ottenere. L'elastico deve essere leggermente teso sulla pancia. La cosa migliore sarebbe cucirlo e per un tutù da bambina lo consiglio fortemente, ma nel caso delle bambole è bastato semplicemente legarlo con un nodo a formare la cintura. Una volta preparato il materiale, il gioco è fatto e con un po' di pazienza il tutù sarà pronto in un baleno. 
La fascia è stato il tocco in più, che ha ingentilito l'insieme. Alla solita striscia di elastico piatto le bambine hanno legato con normalissimi nodi dei rimasugli di tulle, che poi hanno ulteriormente accorciato con le forbici e sistemato con le mani. 
Buon divertimento con i vostri bambini e alla prossima.
Mamma Gioca



Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...