mercoledì 15 luglio 2015

Quadretto collage: il fondale marino

Da quando ci siamo trasferiti al mare i lavoretti hanno lasciato il posto ai giochi sulla spiaggia, a sfrenati pomeriggi al parco, a sfide a dama con i nonni e soprattutto a lunghi bagni. In una mattina di riposo forzato a casa abbiamo  però ripreso in mano colla e pennelli e ci siamo divertite a fare tre quadretti. Naturalmente con un soggetto marino...

Occorrente:
Cartone bianco da usare come tela (noi abbiamo riciclato coperchi di scatole di scarpe)
Pennelli e acquerelli.
Colla vinilica e colla con brillantini.
Conchiglie e sassolini raccolti sulla spiaggia.

1. Le bambine hanno dipinto con gli acquerelli nei toni del blu l'interno del coperchio della scatola dei loro sandaletti nuovi.
2. Dopo aver selezionato i sassolini e le conchiglie più adatte tra il ricco bottino dei giorni scorsi, li hanno attaccati nel quadretto con la colla vinilica, per riprodurre il fondale marino.
3. Abbiamo prima provato a ritagliare e ad incollare pesciolini e granchi disegnati sulla carta assorbente da cucina, ma il risultato non era abbastanza d'effetto (vedi foto sopra). Così in un altro pezzo di cartoncino ho disegnato e poi ritagliato dei pesciolini di diverse dimensioni: le bambini li hanno dipinti e poi cosparsi di colla brillantinosa. Hanno poi applicato ai pesci un occhietto ballerino e li hanno incollati al quadretto. In questo modo erano davvero perfetti!
4. Il tocco finale sono state le alghe dipinte tra i sassolini, le conchiglie e i pesciolini.
Il nonno era scettico sul risultato finale, ma si è dovuto ricredere e così ora i quadretti sono esposti in bella mostra!
Con questo posto partecipo al linky party "Tutti al Mare" promosso da Licia del blog Hobby e Creatività e al link party di idee creative estive promosso da Carlottina del blog my candy country, al Sundays Best link-up Week 29 del blog The pinterested Parent e alla raccolta "Estate creativa" promossa da Kreattiva nel suo blog. Andate a curiosare, mi raccomando!
Buon divertimento con i vostri bambini e alla prossima.
Mamma Gioca
 

 

10 commenti:

  1. Sono bellissimi e mettono allegria. Bravissime le artiste. Buona continuazione. Tina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie anche da parte delle vere artefici del quadretto!
      Esther

      Elimina
  2. Veramente adorabili questi quadretti, complimenti alle piccole artiste! Vi ringrazio di aver partecipato al mio Link Party con questa idea estiva. Ciao da Carlottina!

    RispondiElimina
  3. Questi nonni...... ma si ricredono sempre davanti a questi bellissimi lavori. Bravissime alle artiste e grazie per aver partecipato al mio Linky Party. A presto Licia

    RispondiElimina
  4. I love this idea. I need to find shoe box lids or a substitute, but this is a great craft to make with my grandchildren when they visit in a few weeks. Thanks for sharing on Sunday's Best linkup. Please join us again.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la visita! Sono contenta di averle dato un'idea da sfruttare con i suoi nipoti...
      Alla prossima!
      Esther

      Elimina
  5. Risposte
    1. Grazie! Mentre ci vedeva pasticciare mio padre era scettico, poi si è ricreduto e il quadretto è stato esposto tutta l'estate!
      Esther

      Elimina

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...