sabato 24 gennaio 2015

Maschera da pulcino con un piatto di carta

 
Tittoia ieri è rimasta a casa perché aveva qualche linea di febbre e fuori c'era la neve. Così avendo un po' di tempo per starcene tra di noi, abbiamo deciso di fare una maschera usando ciò che avevamo in casa. E così Tittoia si è trasformata nel pulcino Pio...

Occorrente:
Un piatto di carta giallo. Se lo avete bianco, dovete poi dipingerlo di giallo...
Cartoncino nero
Piume gialle
Uno stecchino
Forbici, nastro adesivo, colla
Un tappo di plastica di bottiglia e uno più grande, oppure un compasso

1 Abbiamo tagliato il piatto all'altezza delle narici di Tittoia e poi al centro abbiamo creato un buco per il naso tagliando un triangolo.
 
2 In corrispondenza degli occhi abbiamo disegnato un cerchio, usando un tappo di bottiglia e una matita. E poi li abbiamo ritagliati, per permettere di vedere a chi indossa la maschera.
 
3 Usando lo stesso tappo abbiamo disegnato un cerchio su un cartoncino nero. Attorno al primo cerchio abbiamo disegnato un altro cerchio più grande. Abbiamo tagliato il cartoncino lungo le due linee disegnate. Abbiamo incollato l'anello nero intorno ad un occhio e poi abbiamo rifatto tutto per il secondo.
 
4 Abbiamo attaccato dietro il piatto tre piume in modo che spuntassero in alto al centro. Io ne avrei messe di più, ma Tittoia ha gusti molto decisi e riteneva che tre fossero più che sufficienti. La maschera è la sua dunque ha avuto la meglio. Un bastoncino al lato per poterla indossare (gli elastici ai lati deformerebbero il piatto) e la maschera è pronta!
Con il naso dipinto di arancione come becco Tittoia era un bellissimo pulcino Pio. E la mattina è passata in allegria!
Buon divertimento con i vostri bambini e alla prossima.
Mamma Gioca
 

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...