venerdì 9 gennaio 2015

Ripassiamo l'alfabeto con il quaderno delle immagini

Eccomi di nuovo a casa! Dopo aver disfatto le valigie il passaggio successivo è stato quello di mettere via tutte le decorazioni natalizie e le cianfrusaglie varie che mi ero ripromessa di buttare dopo le vacanze. Babbo Natale e Befana hanno fatto il loro passaggio ed ora per un po' non sono previsti  nuovi acquisti. Se però come me al momento di riordinare vi trovate sommerse di cataloghi di giocattoli e volantini pubblicitari a lungo sfogliati ma che ora non servono più, aspettate ancora un po' a buttarli e provate anche voi a proporre questo giochino ai vostri figli. In un divertente pomeriggio tra forbici, colla e ritagli vari, i bambini si ritroveranno a imparare/ripassare l'alfabeto e a riflettere sulle parole e i dépliant pubblicitari si trasformeranno in uno strumento didattico ricicloso, prima di finire definitivamente nel cestino della carta.

Occorrente:
6 fogli bianchi A4
Spillatrice o ago e filo.
Colla e forbici.
Molti cataloghi o volantini pubblicitari (quelli dei supermercati per intenderci)

La prima cosa da fare è creare il quadernetto.  Ho dunque piegato in due 6 fogli A4 e li ho spillati al centro in modo da creare un quadernino da 24 facciate. Se avete più tempo e per un risultato forse più carino potete anche cucire i fogli tra loro.
A questo punto Tittoia ha scritto su ciascuna facciata le 21 lettere dell'alfabeto, lasciando libera la prima pagina che è servita da copertina e che ha decorato così:

E poi è cominciata la parte più divertente: sfogliando i cataloghi, i volantini e le vecchie riviste a nostra disposizione Tittoia ha ritagliato molte immagini di oggetti vari e le ha incollate nel suo quadernino in base all'iniziale del nome.
Così nella pagina della A per esempio sono finiti un Auto, un' Ape, un Armadio, un' Aspirapolvere; nella pagina della B una Bambola, un Bimbo con una Bici, dei Bicchieri, un Binocolo e una Borsa.

Ha cercato di riempire tutte le pagine, e se non fosse stato per Hello Kitty la H le avrebbe creato non pochi problemi!
 
E' un giochino molto semplice che permette ai bambini di fare una prima riflessione sulle parole. Volendolo proporre in una classe d'asilo come lavoro di gruppo il quadernino potrebbe trasformarsi in un grande cartellone.
Con questo progetto partecipo alla raccolta di idee riciclose promossa da Kreattiva nel suo bel blog!
Buon divertimento con i vostri bambini e alla prossima.
Mamma Gioca<script>
  (function(i,s,o,g,r,a,m){i['GoogleAnalyticsObject']=r;i[r]=i[r]||function(){
  (i[r].q=i[r].q||[]).push(arguments)},i[r].l=1*new Date();a=s.createElement(o),
  m=s.getElementsByTagName(o)[0];a.async=1;a.src=g;m.parentNode.insertBefore(a,m)
  })(window,document,'script','//www.google-analytics.com/analytics.js','ga');
  ga('create', 'UA-62994835-1', 'auto');
  ga('send', 'pageview');
</script>

1 commento:

  1. Idea davvero intelligente per far sì che i propri bambini impararino l'alfabeto giocando: credo che questo migliori l'apprendimento!!!
    Si centrano 3 obiettivi: si tengono impegnati i bambini in attività "salutari" (no tv, playstation, ecc), i bambini imparano e al tempo stesso giocano!!!

    RispondiElimina

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...