domenica 25 gennaio 2015

Pasticci di carnevale: le maschere da Arlecchino dipinte con i pon pon e con le dita

Il sabato e la domenica ci piace pasticciare con le tempere e i pennelli. Abbiamo più tempo a disposizione e potendo sfruttare anche la mattina possiamo godere di una luce migliore. Così tra ieri ed oggi abbiamo dipinto delle maschere da Arlecchino con due tecniche diverse. Inutile dire che le bambine si sono divertite (e sporcate, ma questo è parte del divertimento!) moltissimo.


Il cartamodello della maschera lo trovate qui, ma cercando in rete come ho fatto io ce n'è per tutti i gusti.
L'ho stampato, ritagliato e riportato su un cartoncino più spesso. Ho così ritagliato la nuova maschera. Naturalmente io ho dovuto ripetere le varie operazioni tre volte!
 Una volta che tutte e tre le bimbe hanno avuto la loro maschera, l'idea è stata quella di dipingerla da Arlecchino con le mani. Così presi i colori adatti le bambine hanno dato vita ai primi esemplari, alternando i colori a disposizione con un effetto pezzato. Io avrei riempito la maschera di ditate, dipingendola a pois ma le bambine l'hanno interpretata diversamente ed io le ho lasciate fare... Eccole all'opera:

 
Oggi abbiamo sperimentato una tecnica diversa e anche il risultato è cambiato, nonostante il soggetto fosse nuovamente Arlecchino. La proposta di dipingere con i pon pon e le mollette per stendere è stata accolta, come ogni novità, con grande entusiasmo.
 
Occorrente:
Maschera di cartoncino
Pon pon
Mollette per stendere
Colori acrilici
 
Ho preparato i pon pon nelle mollette in modo che sporgessero un po', come si vede nella foto. E ne ho preparato tanti quanti erano i colori da usare. I pennelli sono pronti!
 

Ho rovesciato i colori nei vasetti degli yogurt (sapientemente conservati per queste occasioni), in modo da poter intingere comodamente i pon pon.
 
  Le bambine si sono di nuovo messe al lavoro, questa volta con un tripudio di pois:
 
 
Ecco il risultato finale, le maschere pronte per essere appese o indossate, ancora non abbiamo deciso...

Buon divertimento con i vostri bambini e alla prossima.
Mamma Gioca
 

2 commenti:

  1. Davvero simpatiche, colorate e spontanee solo come i bambini sanno fare!
    ^_^
    Guardare questo post mi ha reso allegra
    Maris

    RispondiElimina
  2. Sono contenta! Devo dire che farle ha reso allegre anche noi!
    Esther

    RispondiElimina

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...