sabato 28 marzo 2020

I compiti di Uauà: la pista di ceci

Proseguono le attività del piccolo di casa. Questa mattina ho tirato fuori ceci e lenticchie, che hanno su di lui un grande fascino...



Occorrente:
Un foglio e un pennarello nero dalla punta grossa.
Nastro biadesivo.
Ceci e lenticchie o palline colorate.
3 piccoli contenitori, meglio se trasparenti.

1. Ho presentato a Uauà una ciotolina con ceci e lenticchie e gli ho chiesto di smistare i due legumi in altre due ciotoline. Il furbacchione per un po' lo ha fatto, poi ha preso tutti i ceci ed ha rovesciato le lenticchie rimaste tutte in una volta! Anche l'arte del sapersi arrangiare va premiata...

2. Ho disegnato su un cartoncino di recupero un percorso usando il pennarello con la punta grossa. Ho attaccato il cartoncino al tavolo con il nastro biadesivo per fissarlo. Il nostro tavolino ha alle spalle 9 anni di guerre ed io non me ne preoccupo per niente, ma voi fate attenzione che lo scotch non sia troppo "adesivo" o il vostro si ridurrà troppo in fretta come il mio...

3. A questo punto ho chiesto a Uauà di mettere in fila i ceci, seguendo il percorso tracciato (ora si capisce meglio la necessità di un pennarello a punta grossa!). E' stato davvero preciso e si è divertito un sacco. 
 Purtroppo poi ha continuato i travasi in autonomia e i risultati sono stati sotto gli occhi e soprattutto sotto i piedi di tutti!

Buon divertimento con i vostri bambini e alla prossima.
Mamma Gioca 

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...