mercoledì 11 febbraio 2015

Coroncine, collane, bracciali, pon pon in stile Frozen

Realizzare coroncine "sbrillucicose" è un gioco che le mie figlie fanno ciclicamente. Non è il massimo dell'originalità, ma piace sempre! E risponde perfettamente al loro desiderio di sentirsi principesse, come le protagoniste delle storie che non si stancano mai di ascoltare. Questa volta abbiamo deciso di partire per il regno di Arendelle (visto anche il clima di questi giorni!) e abbiamo realizzato e decorato una corona in stile Elsa, di cui ho disegnato un cartamodello da scaricare. Prendendo spunto dalla corona ho deciso di raccogliere in questo post anche altri facili progetto in stile Frozen, che abbiamo realizzato in questi mesi invernali e che secondo me possono essere interessanti per una festa a tema. Cominciamo dalla corona...

Occorrente per la corona:
Cartamodello da scaricare qui
Gomma crepla brillantinosa argentata o blu. In alternativa normali fogli di gomma crepla o cartoncino spesso, in colori adatti.
Brillantini di varie forme e dimensioni, blu, azzurri, trasparenti.
Colla multiuso.
Spillatrice e filo elastico.
Forbici.

Una volta scaricato il cartamodello bisogna ritagliarlo e riportarlo sulla gomma crepla. Poi bisogna ritagliare di nuovo. Per i 5 anni di Tittoia la festa era a tema Sofia 1° e la corona e la collana da impreziosire con gemme preziose è stata molto apprezzata dalle piccole principesse; le bambine però si sono trovate la corona già bella tagliata, tutti i passaggi precedenti glieli ho risparmiati! Bambine in età scolare credo invece che potrebbero trovare divertente creare il loro gioiello partendo dal principio.
Avendo usato una gomma crepla "brillantinosa" devo dire che le bambine si sono mostrate insolitamente sobrie nel decorarla e il risultato è stato davvero carino! Ma giudicate voi...
 Con la spillatrice e una sottile banda elastica hanno potuto indossare la loro creazione e partecipare al ballo principesco che si è tenuto nella loro cameretta.

Occorrente per la collana:
Palline colorate bianche e blu.
Filo di cotone grosso.
Ago da mezzo punto, meglio se di plastica.

Io ho trovato queste palline/pon pon con fili argentati che sono davvero molto d'effetto e in questo caso calzano a pennello! Ma le normali palline colorate vanno benissimo purché siano nelle tonalità giuste.
Infilare i pon pon con ago e filo come se fossero normali perline. Semplicissimo e veloce! Noi ne abbiamo messe solo poche perché, per esperienza, queste palline se toccano il collo pizzicano!

Occorrente per il bracciale:
Tubo di cartone (quello della carta igienica per intenderci)
Gomma crepla "brillantinosa"
Brillantini
Colla

Rivestire il rotolo con la gomma crepla o in alternativa dipingerlo o rivestirlo di colla e brillantini in polvere.
Tagliarlo in strisce di una altezza a piacere in modo da ottenere degli anelli che costituiranno i nostri bracciali.
Ancora una volta non resta che decorare con i brillantini!
Se il bracciale dovesse essere troppo stretto basta tagliarlo ed aggiungere un pezzetto di banda elastica da fermare con la spillatrice alle due estremità .

Occorrente per i pon pon:
Filo di lana bianca
Colla vinilica
Brillantini blu in polvere.

Abbiamo realizzato alcuni pon pon bianchi (in fondo al post segnalo due tutorial in proposito). Li abbiamo poi imbevuti nella colla vinilica e poi passati nei brillantini blu. E' necessario separare con le mani i fili ridando un po' la forma al pon pon e lasciarli asciugare tutta la notte per esempio usando come una sorta di porta uovo il cerchio di plastica del nastro adesivo. 
Alcuni pon pon hanno decorato la bacheca, uno Mia lo ha indossato come bracciale ma possono diventare un festone, possono decorare un pacchetto regalo o la tavola imbandita di una festa di compleanno nel regno di ghiaccio!
 Girano in rete veramente molti tutorial su come realizzare i pon pon ed io ve ne segnalo un paio molto chiari che non prevedono l'uso della base a ruota in cartoncino.
Il video tutorial di Dana dal famoso blog http://www.danamadeit.com/
 E il tutorial di una blogger tedesca che io trovo particolarmente adatto ai bambini( http://miri-d.blogspot.de/ a cui son arrivata tramite pinterest). Io con le mie figlie prima di trovarlo usavo un cartoncino quadrato ma c'era sempre i problema di legare i fili al centro. In questo modo viene molto facilitato...
 

 Buon divertimento con i vostri bambini e alla prossima.
Mamma Gioca

4 commenti:

  1. Anche noi siamo in piena era-frozen!Il guaio sono i brillantini, i vestiti o gli accessori sberluccicanti ne lasciano dappertutto :-( Bellissime creazioni, le mostro a Sarah (5 anni) e magari mi cimento con lei! Baci Esther, Maddalena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco e conosco il problema! Il mio antidoto? Il mio fido Folletto!
      Esther

      Elimina
  2. Che carine, grazie per il tutorial, sicuramente proverò a farla per la mia nipotina. Buon fine settimana
    Emi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti sia piaciuto e che ti sia tato utile!
      Un saluto anche alla tua nipotina!
      Esther

      Elimina

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...