Come ho detto all'inizio del post le bambine non stanno bene e non hanno molta voglia di fare giochi di grande concentrazione né lavoretti complicati. Un semplice collage con carte colorate mi è sembrata l'idea giusta, e l'intuizione si è rivelata corretta. Le bambine si sono divertite e le "pulcinelle", come le chiamano le gemelle, hanno rallegrato il pomeriggio e la stanza!
Ho disegnato i vari elementi dell'uccellino (ne abbiamo realizzati 3 a testa):
Il corpo su cartoncini colorati piuttosto spessi (per ben 9 volte!)
Le ali su una carta colorata abbinata al colore del corpo (18 volte!)
Gli occhi su cartoncino bianco (un cerchio più grande, 18 volte!) e su cartoncino nero (un cerchio più piccolo, 18 volte!).
A ciascuna bambina sono stati assegnati una coppetta di yogurt contenente il necessario per tre uccellini e un tubetto di colla stick.
Prima abbiamo diviso i vari elementi necessari e poi le bambine hanno creato il loro kit. |
e in quella ad ali aperte:
Io ho praticato un foro in modo che potessero essere appese ed ecco le nostre "pulcinelle" in volo intorno al lampadario!
Ma non è tutto qui! Ecco anche la versione in feltro e stoffa, perché quando una cosa ci piace non riusciamo davvero a fermarci...
Io ho usato il cartamodello trovato in un libro in tedesco ("NÄH MIT, neue Ideen aus der Kindernähschule" di Ina Andresen. TOPP 5675) e destinato alla realizzazione di uccellini di stoffa da cucire e imbottire.
Ne ho però trovato un altro molto simile che vi segnalo:
http://files.homemade-gifts-made-easy.com/applique/applique-pattern-bird.pdf
Si tratta comunque di un disegno molto semplice e stilizzato, fattibile anche a mano libera.
Con questo post partecipo al linky party sulla Pasqua e i colori della primavera promosso da Lisa di Tra cucina e realtà e alla raccolta di idee per Pasqua promossa da Rosa nel suo ricchissimo blog http://www.kreattivablog.com/.
Buon divertimento con i vostri bambini e alla prossima.
Mamma Gioca.
Sono molto belli anche questi!! Primaverili al massimo! :) .. dovresti mettere anche qui il link collegato alla pagina della Linky party o il banner collegato, sono delle semplici regole da seguire, se non ti dispiace.. scusami .) e grazie.
RispondiEliminaAnche qui c'è tutto! Sono in azzurro, mi ci è solo voluto qualche minuto per modificare il post ed inserirli...
RispondiEliminaBuona serata.
Esther
grazie :) perfetto! Un abbraccio, buona serata Esther!
RispondiEliminaCiao cara, ma come sei brava! Ho conosciuto il tuo blog grazie al Linky di "Tra cucina e realtà" e mi è bastata una ricetta per diventare tua follower! Se vuoi, fai un salto da noi su Frizzi e Pasticci, ricambieremo con qualche pasticcino virtuale!!!
RispondiEliminaRendono perfettamente l'idea di primavera questi uccellini . . . bravissima !
RispondiEliminaSono lieta di averti conosciuta tramite il link party del blog " Tra cucina e realtà " . . . se ti va di passare dalla mia neo pagina mi torvi su scrignodidelizieglutenfree ^_^
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminama che bella idea, davvero molto divertente per i bambini, li farò fare alla mia nipotina, bellissimo il tuo blog che ho scoperto grazie a Cecilia di "tra cucina e realtà"
RispondiEliminaho eliminato il post perchè avevo fatto un errore
ciao
Grazie a tutte! Quando abbiamo fatto gli uccellini avevamo davvero voglia di un po' di colore...
RispondiEliminaEsther
Bellissimi!
RispondiEliminaMa che idea geniale! Complimenti! Sono davvero bellissime le vostre... "pulcinelle" :-)
RispondiEliminahai avuto proprio una bella idea.
RispondiEliminaCerto che io e te siamo fissate con la carta :D
Grazie, il complimento fatto da te che sei così brava vale doppio! Con tre bimbe carta, colla e forbici sono strumenti di lavoro indispensabili...
EliminaA presto.
Esther