martedì 21 maggio 2019

Il compleanno di Tittoia: decoriamo un piatto in ceramica

Come ogni anno il compleanno di Tittoia richiede grande impegno da parte mia, perché le aspettative della mia primogenita sono molto, molto alte... Questa volta abbiamo deciso di festeggiare in casa con qualche amichetta, senza rinunciare al lavoretto e ad una apparecchiatura curata ed originale.
Pensa che ti ripensa, ho deciso che avrei proposto alle bambine di decorare un piatto di ceramica, utilizzando i pennarelli per evitare pasticci su tavolo, pavimento e vestiti... Condivido con voi i risultati delle mie ricerche di questi giorni sui materiali, come ho organizzato il laboratorio oltre  naturalmente ai capolavori delle piccole invitate!


1. I piatti devono essere lisci, piatti e possibilmente economici. Ho ordinato i piatti da frutta da IKEA, gli unici che avessero tutti e tre i requisiti. In più vanno in forno, come richiesto per il fissaggio da tutti i pennarelli per ceramica.

2. Sulla scelta dei pennarelli ho tribolato, perché un errore nell'ordine da Amazon ha impedito che quelli selezionati arrivassero in tempo. Volevo che fossero specifici per ceramica cioè all'acqua, in modo che si potessero cancellare facilmente gli errori, ma che diventassero indelebili dopo la cottura in forno.
-I Giotto sono all'acqua ma anche dopo la cottura vanno via del tutto lavandoli con una spugnetta. Credo che siano più indicati per i materiali porosi.
-Gli Uniposca si lavano via molto facilmente.
- I pennarelli della pilot hanno colori molto belli ma sono davvero molto costosi. Quindi non li ho neanche provati...
- I pennarelli indelebili in realtà vengono via grattando con una spugna abrasiva.
-I pennarelli per ceramica della Lidl sono risultati i più adatti ma li avevano solo nei toni del celeste. 
3. Ho dotato ciascuna bambina di un piatto, un pennarello nero indelebile, una matita e un tovagliolino di carta
4. Ciascuna bambina ha abbozzato sul piatto un disegno con la matita, che viene via facilmente passando un tovagliolo di carta.

5. Quando ciascuna bambina è stata sicura e soddisfatta del proprio disegno ne ha ripassato i contorni con il pennarello nero indelebile.

6. Solo dopo ho messo a disposizione i pennarelli colorati della Giotto, della Lidl e Uniposca, per colorare il disegno.

7. Terminato il lavoro tutti i piatti sono rimasti ad asciugare.

8. I piatti delle mie figlie li ho cotti successivamente mezz'ora in forno a 180 gradi, ed i colori si sono fatti più brillanti. Però non sono veramente indelebili, così il piatto rimarrà esclusivamente decorativo e non potrà essere usato com'era nelle mie intenzioni iniziali.
Comunque l'attività è piaciuta molto alle bambine, si è svolta con ordine e pulizia e i risultati sono stati davvero belli!
Buon divertimento con i vostri bambini e alla prossima.
Mamma Gioca

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...