mercoledì 10 aprile 2019

Come cucire dei numeri di stoffa

 Mi piace circondare il mio bimbo di giochi, sia quelli classici che si comprano e spesso sono bellissimi, sia quelli fatti con grande passione da me. Perché tutto fa brodo! Così anche se i numeri non mancano in casa nostra sotto forma di libri, puzzle, magneti, ho voluto farne anche una serie di stoffa! Uauà però è rimasto molto contrariato dalla mancanza dello zero... dovrò correre ai ripari! 


Occorrente:
Ritagli di stoffa coordinati tra loro.
Trapuntino o feltro.
Cartamodello dei numeri.
Macchina da cucire e filo in tinta o a contrasto.
Penna cancellabile tipo pilot frixion.

1. Il primo passo è stato selezionare le stoffe. Se preferite potete fare tutti i numeri della stesso colore, io invece ho combinato varie fantasie solo per riciclare piccoli ritagli di stoffa rimasti da altri lavori, che altrimenti avrei dovuto buttare. L'insieme però ne è risultato allegro ed accattivante. Per il retro mi sono orientata su una stoffa trapuntata (sempre una rimanenza) bianca, perché c'è bisogno di un tessuto che dia sostegno ai numeri senza essere troppo rigida. Il pannolenci può essere un'alternativa economica.

2 Ho riportato il cartamodello (in rete ne trovate per tutti i gusti) sul davanti della stoffa a fantasia. Ho usato una penna cancellabile il cui tratto svanisce con il calore.

3. Ho posizionato la stoffa fantasia con il retro sul retro di quella trapuntata, ho imbastito con gli spilli e ho cucito lungo le righe tratteggiate in precedenza.

4. Ho tagliato con le forbici lungo le cuciture cercando di rimanervi il più vicino possibile.
5 Ho sfilacciato io stessa le stoffe tagliando i fili di troppo.

6. Ho ripetuto tutti i passaggi per ciascun numero.
Ora Uauà può giocarci, anche se manca lo zero!
Per non trovare tutti i numeri sparsi per la casa ho cucito anche un comodo sacchettino foderato dove riporli alla fine del gioco, molto utile anche per portarli fuori! Il tutorial per realizzarlo nel prossimo post!
Buon divertimento con i vostri bambini e alla prossima.
Mamma Gioca


 

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...