giovedì 19 dicembre 2019

La lettera per Babbo Natale in feltro

Anche per quest' anno la lettera per Babbo Natale è stata scritta... come da tradizione gli abbiamo preparato con molta cura una busta originale, tutta fatta a mano, che lo lascerà senza parole. Al massimo un -OH OH- pronunciato sottovoce per non farsi sentire...

Se due anni fa abbiamo fatto una busta-renna (la potete trovare qui) e l'anno scorso una busta-pancia di Babbo Natale, quest'anno ci siamo superate: abbiamo deciso di imparare per l'occasione il punto festone ed abbiamo cucito a mano una busta in feltro. Non sono mancati momenti di scoraggiamento e di nervosismo e naturalmente abbiamo usato anche dosi massicce di colla, non è stato proprio semplicissimo tenere a bada Uauà che, armato di forbici, ha cercato più volte di attentare al nostro lavoro, ma alla fine ci siamo dette soddisfatte della nostra busta porta letterina, versione 2019. 

Occorrente:
Feltro rosso e bianco.
Filo bianco ed ago da mezzo punto.
Colla a caldo o vinilica se avete la pazienza di aspettare che asciughi.
Ric rac bianco.
Forbici.

1. Abbiamo riportato il contorno di una busta aperta e con la lunghezza doppia sul feltro rosso. Le bambine hanno ritagliato la sagoma e l'hanno poi ripiegata in modo da ricreare la busta. 

2. Abbiamo cucito insieme i lati corti utilizzando il punto festone. Il tutorial che ci ha guidato nell'impresa è stato quello di Red ted art. Lo condivido qui sotto.

3. Sul retro della busta abbiamo incollato un "francobollo" un po' sdolcinato fatto con il feltro bianco e rosso. Se avrete la pazienza di aspettare che asciughi senza maneggiare la busta, lo si può incollare con la colla vinilica. Per le persone impazienti come noi, c'è sempre la colla a caldo!

4. L'indirizzo è stato "scritto" con tre righe di passamaneria ad ondine, sempre incollate con la colla a caldo.

5. Il davanti è stato rifinito con un cuoricino di feltro.

Con una busta così, Babbo Natale potrà mai rifiutarsi di esaudire tutte le richieste che vi sono contenute? 
Buon divertimento con i vostri bambini e alla prossima.
Mamma Gioca





Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...