mercoledì 27 novembre 2019

Ogni contenitore ha il suo coperchio: attività per un bimbo di due o tre anni


 
In una domenica di febbre, di quelle in cui i soliti giochi sembrano aver perso ogni attrattiva, ecco che mi viene in mente di proporre a UAUA' un'attività nuova usando letteralmente ciò che avevano in casa... a volte basta davvero poco per cambiare le sorti dei nostri pomeriggi di gioco!


Occorrente:
Contenitori di plastica di varia forma e dimensioni con i loro coperchi. (Vanno bene anche pentole, barattoli, scatole purchè dotati di un coperchio.)

1. Ho saccheggiato il ripiano dei contenitori di plastica ( una buona occasione anche per fare ordine e pulizia in cucina!).

2 Ho diviso i contenitori dai coperchi e Uauà si è divertito ad accoppiarli. Abbiamo notato insieme forma e grandezza di ciò che aveva in mano (per esempio quadrato grande, cerchio medio), abbiamo fatto confronti tra un coperchio e l'altro ( questo non va bene, è troppo piccolo/grande) e infine lui si è anche divertito a chiudere il contenitore una volta trovato il tappo giusto (coordinazione occhio-mano).
3. Naturalmente Uauà ha finito per fare di testa sua ed io l'ho lasciato sperimentare...

Poi ho dovuto lavare tutto, ma il tempo è volato allegramente e ne è valsa quindi la pena.
Buon divertimento con i vostri bambini e alla prossima.

Mamma Gioca

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...