venerdì 11 dicembre 2015

Lanterne natalizie per tutti gli usi!

Questo è l'anno delle lanterne di carta e se ne avessi trovato altre oltre a quelle che sono riuscita a reperire in giro lo sarebbe stato ancora di più! Così regaleremo una lanterna alla maestra di Tittoia, una farà da confezione al regalo per la zia, un'altra sostituirà il classico biglietto augurale, un'altra verrà spedita ad un'amichetta al posto della calza della Befana. Pensandoci bene, credo che verrà anche a voi in mente ancora qualche altra idea per usare queste lanterne di carta, rigorosamente decorate a mano... intanto andate a vedere cosa abbiamo combinato noi!


Occorrete:
Lanterne di carta ignifuga.
Lumini.
Stencil, carta velina, brillantini vari (non colle troppo liquide però, che lasciano aloni), pennarelli a punta fina, una pennarello nero a punta sottilissima per i contorni, colla stick, forbici e un po' di fantasia.

Tittoia disegna molto bene e mi piace dunque che nei biglietti e nei pensierini per Natale ci sia qualcosa di suo. Per la maestra abbiamo scelto di rappresentare la natività e Tittoia ha copiato a mano libera la Madonnina e San Giuseppe da alcuni modelli trovati in rete (Gesù bambino per stanchezza è stato ricalcato!). Io ho poi ricalcato dal suo disegno i due soggetti, in modo da avere un modello pulito da cancellature e poi l'ho fotocopiato rimpicciolendolo. Così lo sforzo è stato fatto una volta sola...
In questo modo abbiamo ottenuto un cartamodello da ricalcare nella lanterna che ha il valore aggiunto di essere stato disegnato personalmente da chi lo regala, ma senza imprecisioni e cancellature. Perché il disegno risultasse ben visibile anche alla luce del lumino Tittoia ha ripassato i contorni con un pennarello nero a punta sottilissima e lo ha colorato con i pennarelli, ottenendo un effetto vetrata. La stellina invece è di carta velina gialla ed è stata incollata. Se non vi interessa che il disegno sia fatto a mano libera vi consiglio questa natività da ricalcare (da cui abbiamo preso Gesù bambino!) e che potete trovare cliccando qui.
Sul retro della stessa lanterna Tittoia ha incollato un alberello di Natale di carta velina: il cartamodello è uno di quelli di Doria di Unideanellemani e lo trovate qui. Se volete, con una perforatrice potrete creare dei fori nell'albero per un effetto luminoso ancora più suggestivo.
In questo caso Tittoia ha disegnato un Babbo Natale direttamente sulla lanterna ed ha applicato dei pallini colorati per occhi, naso e pon pon del cappello. Le gemelle lo hanno colorato! Anche questa volta i contorni scuri sono d'obbligo...
Per la zia e l'amichetta la lanterna-confezione regalo è stata decorata con un angioletto disegnato con gli stencil e colorato in vari modi: 
Ci siamo divertite molto a decorare queste buste-lanterne e il risultato è stato per noi soddisfacente. Purtroppo non ho foto al buio con il lumino acceso, ma vi assicuro che fanno un bell'effetto, soprattutto quella con la natività che ha il disegno più in basso. Se decidete i regalarle non dimenticate di metterci dentro il lumino!
Con questo progetto partecipo alla raccolta di progetti natalizi 2015 promossa da Kreattiva nel suo blog, al christmas inspirations linky party 2015 promosso da Emanuela di MyLlittle Inspirations e al Handmade Christmas link party promosso da Carlottina del blog my Candy Country e al 1° link party di natale 2015 promosso da Laura di Dolcezze Creative: oltre alla mia troverete tantissime idee originali!
Buon divertimento con i vostri bambini e alla prossima.
Mamma Gioca

5 commenti:

  1. Mi piace il tuo modo versatile di utilizzare i miei cartamodelli! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per averceli regalati! E' stato divertente reinterpretarli a modo mio!
      Esther

      Elimina
  2. Immagino l'effetto col lumino. Vedo se riesco a trovarne qualcuna. A presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo io ne ho trovato solo 5 e così mi son dovuta fermare... ma decorarle è stato divertente e l'effetto al buio è suggestivo! Spero il regalino piaccia alla maestra!
      Esther

      Elimina
  3. Che belle queste lanterne! Personalizzate e quindi uniche, ed è questo il bello di un regalo fatto a mano. Grazie di avere partecipato al Link Party Handmade Christmas. Bacioni, Carlottina!

    RispondiElimina

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...