mercoledì 15 ottobre 2014

Da una sciarpa vintage ad un comodo collo per bambina

 
 Qualche tempo fa la mamma mi ha mandato in un pacco la mia amatissima sciarpa di quand'ero bambina perché Tittoia potesse usarla. Ormai è vintage perché ha più di vent'anni! Ma Tittoia non ha mai voluto metterla perché la trova scomoda (va annodata, "penzola" e si scioglie sempre finendo col pulire a terra) e a dire il vero non ha tutti i torti. Così oggi ho deciso di ricavarne un comodo collo, che si infila senza nodi e senza l'aiuto di mamma e una volta indosso non intralcia nel gioco! Molto meglio vero? Soprattutto pratico per l'asilo. Con questo post vi guiderò passo per passo nella trasformazione!

Occorrente:
Una vecchia sciarpa che sia almeno 26 cm di altezza e 62 cm di lunghezza (la mia è lunga 125 cm e con queste misure riesco ad ottenere anche un secondo collo per una gemellina!)
Un rettangolo di pile 26 cm per 62 cm
Spilli per imbastire
Filo e macchina da cucire

1 Ricavare dalla sciarpa un rettangolo che sia 26 cm per 62 cm
 
2 Prendere anche il rettangolo di pile ed imbastire con gli spilli le due stoffe dritto contro dritto in modo che risultino perfettamente allineate.
 
 
3 Cucire i lati lunghi, usando come margine il bordo del piedino della macchina da cucire. In questo modo abbiamo ottenuto un tubo.
 
5 Infilando il braccio nel tubo ripiegare dall'interno la stoffa su se stessa fino a che i margini dei lati corti non coincidano, risultando così sovrapposti: in questo  modo avremo ottenuto un tubo che è la metà del precedente. 



 
6 Imbastire i margini dei lati corti a due a due: il pile con pile e la sciarpa con la sciarpa. Se nel passaggio precedente il tubo è stato ripiegato correttamente il pile dovrebbe essere dritto contro con la sua metà e lo stesso si dovrebbe avere con la sciarpa. Nell'imbastire bisogna fare molta attenzione che le cuciture fatte precedentemente coincidano in modo perfetto.

 
 
7 Ora cucire lungo tutto l'anello lasciando un'apertura di 4 o 5 cm per poter risvoltare il lavoro. Io di solito lascio l'apertura dalla parte del pile che, quando il collo sarà pronto, rimarrà all'interno.

 
8 Risvoltare il lavoro e stirare.

9 Chiudere a mano l'apertura rimasta.
Il collo è pronto da indossare!

 
Se le dimensioni lo consentono, come nel mio caso, con il resto della sciarpa è possibile realizzare un altro collo.

Con lo stesso procedimento è possibile fare anche vere e proprie sciarpe ad anello, sia per bambini che per adulti, utilizzando diverse combinazioni di tessuti a seconda dei gusti ma anche della stagione.
Per un bambino io userei due strisce di stoffa 30 o 35cm di altezza per 120 cm di lunghezza.
Per un adulto 140 o 150 cm di lunghezza dovrebbero bastare.

 
Per ulteriori spiegazioni guardate anche il tutorial fotografico che trovate qui .
Buon lavoro e alla prossima.
Mamma Gioca

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...