mercoledì 19 novembre 2014

Un sacchetto di stoffa porta regalo

Le mie figlie sono grandi appassionate dei my little Pony, così quando rientreremo dalle vacanze troveranno tre grandi pupazzi dei loro pony preferiti. E' sempre difficile incartare i pupazzi, così ieri, mentre le bambine erano all'asilo, ho cucito tre sacchetti di stoffa per metterceli dentro e risolvere il problema dell'impacchettamento. I sacchetti poi restano e possono essere riusati in molti modi, anche per l'asilo. Ho preparato per voi un tutorial fotografico....

Occorrente:
2 rettangoli di stoffa 36 cm di larghezza per 42 di altezza. Le dimensioni però sono strettamente legate alle dimensioni dell'oggetto da "incartare".
80-90 cm di nastrino o cordoncino.
Macchina da cucire e filo.

1 Imbastire i due rettangoli di stoffa dritto contro dritto, lasciando libero un lato corto che sarà l'apertura del sacchetto. Cucire con un margine di 1 cm le due stoffe lungo i tre lati imbastiti. Lasciate però scuciti i primi 6 cm e gli ultimi 6 cm dalla parte dell’apertura, come mostrato nella foto.
 
2 Ora bisogna creare un bordino in cui far passare il nastrino. Senza girare il lavoro risvoltare la stoffa dalla parte dell'apertura per un 1 cm, come mostrato nella foto. Stirare in modo da fissare la piega. Il risvolto naturalmente va fatto in tutti e due i rettangoli di stoffa, che in questo modo continueranno ad essere delle stesse dimensioni.  
 
3 Risvoltare nuovamente la stoffa come fatto prima ma per 2,5 cm. Stirare per fissare la piega. Se la stiratura non bastasse, imbastire il passanastro.

4 Nel fare il secondo risvolto fate in modo che la stoffa alle estremità del passanastro rientri fino ad allinearsi alla cucitura laterale. Ora risvoltare il lavoro e cucire il bordino con un margine di 2 cm.
 
5 Stirare il sacchetto, in modo da appiattire le cuciture.
 
6 Infilare il nastrino con l'aiuto di una spilla da balia.

Il sacchetto è pronto! Nel mio caso i sacchetti...

Ci vuole davvero pochissimo tempo a cucirli ed è un lavoro per principianti della macchina da cucire. Una volta scartato il regalo il sacchetto può essere riciclato come porta pane, come bustina per l'asilo, come porta pigiama, come porta pannolini, solo per fare qualche esempio, ma la lista potrebbe continuare... Per Natale dunque, sotto l'albero tanti bei sacchetti di stoffa colorata!
Con questo post partecipo alla raccolta natale in festa promossa da kreattiva nel suo bel blog!
Buon lavoro e alla prossima.
Mamma Gioca.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...