giovedì 30 ottobre 2014

Quadretto con il mais.

 
Come promesso in un mio precedente post vi farò vedere come realizzare un disegno con i cilindretti di mais. Noi abbiamo spesso utilizzato questa tecnica per realizzare allegri biglietti augurali per grandi e piccini: mia nonna quando ne ha ricevuto uno per i suoi 91 anni lo ha gradito moltissimo!
E naturalmente è una buona idea per una festa di bambini.

I soggetti del disegno possono essere vari, i bambini hanno sempre molta fantasia quando hanno un foglio davanti. In questo caso Tittoia ha deciso di realizzare un angolo di campagna, con un albero, un sole spendente e una lumachina. Partiamo con il dire che ciascun elemento del quadretto è stato creato a parte con il mais e solo in secondo momento incollato su un foglio a formare il disegno.  Il tutorial per come utilizzare i cilindretti di mais lo trovate qui, in questo caso mi limiterò a farvi vedere come lo abbiamo modellato. 

Cominciamo dall'albero.
Unire in fila i cilindretti marroni per il tronco.
Unire in fila i cilindretti verdi (il numero dipende dalla grandezza che volete ottenere) e poi girarli a spirale per la chioma.
Unire il tronco alla chioma e aggiungere a quest'ultima
un altro giro di cilindretti verdi.
Altre volte abbiamo tagliuzzato in piccoli pezzi un cilindretto rosso, li abbiamo appallottolati con le mani e poi li abbiamo attaccati sulla chioma, ottenendo così un albero carico di mele. 
 
 

Per il sole come per l'albero abbiamo fatto la solita spirale a cui abbiamo aggiunto tutto intorno dei cilindretti come raggi. Per snellire i raggi si possono anche sfregare tra le mani.



 
Nella lumachina la  casetta è la solita spirale, mentre per le antenne abbiamo diviso a metà nel senso della lunghezza un cilindretto. 
 
Ecco poi un'altra creazione con cui partecipiamo all'iniziativa di Linda di Pane, Amore e Creatività! Il tema era la zucca e a Tittoia è venuta subito in mente quella di Cenerentola... Bibidi bobidi bu, alla zucca di mais abbiamo aggiunto la fata Smemorina ritagliata da un giornalino.
Il tutorial che segue è solo fotografico, ma una volta capito il meccanismo è davvero facilissimo!
 
 






Per il picciolo abbiamo usato un cilindretto intero, per i rami ne abbiamo diviso 4 a metà.
Per vedere anche le altre creazioni sullo stesso tema della zucca creativa, cliccate qui. 
Ora tocca a voi! Largo alla fantasia dunque!
Buon divertimento con i vostri bambini e alla prossima.
Mamma Gioca
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...