martedì 17 novembre 2015

Il calendario dell'Avvento... in bacheca!

Ho finito di preparare il calendario dell'Avvento! Quest'anno ho unito la recente passione per gli origami (facili!) al desiderio di creare qualcosa di grande e decorativo. L'anno scorso avevo la necessità  che il calendario fosse piccolo e trasportabile (se vuoi vederlo clicca qui) perché a dicembre sarei stata in viaggio; quest'anno invece rimarremo tutti a casa fino all'ultimo, quindi mi sono potuta sbizzarrire...

Occorrente:
24 fogli da origami con fantasie natalizie 15cmx15cm o 21cmx21cm.
Fili di lana rossa.
Pennarello rosso o dorato.
Una bacheca.
Spillatrice.
Puntine fantasiose.

1. Ho iniziato facendo 24 bustine con la tecnica dell'origami, alternando i fogli da 15 con quelli da 21cm. I vari passaggi per realizzarle li ho spiegati bene in questo post, qui mi limito a riportare le foto. Comunque è un origami facilissimo, e nel farlo i vostri bambini potranno esservi tranquillamente d'aiuto.
2. Su ciascuna bustina ho scritto i numeri da 1 a 24.
3. Ho applicato con la spillatrice un filo di lana sul retro di ogni sacchettino, facendolo diventare una sorta di borsetta.
4. Per appendere i sacchettini alla bacheca ho usato le puntine brillantinose che ho creato per l'occasione (il tutorial lo trovate qui
5. Bottoncini con i numeri a riempire gli spazi vuoti e il calendario dell'Avvento in bacheca è pronto.
E' semplice e veloce da fare, economico e molto decorativo. Le foto ed i disegni che mi tenevano compagnia in cucina dalla bacheca dovranno aspettare che arrivi gennaio: ora mi godo questo angolino natalizio. 
Per ora il calendario è ancora vuoto... aspetterò fino a alla fine di novembre a riempirlo, perché la curiosità è donna ed io in casa ne ho ben tre!
Con questo progetto partecipo alla raccolta di progetti natalizi 2015 promossa da Kreattiva nel suo blog, al christmas inspirations linky party 2015 promosso da Emanuela di MyLlittle Inspirations e al Handmade Christmas link party promosso da Carlottina del blog my Candy Country: oltre alla mia troverete tantissime idee originali!
Buon divertimento con i vostri bambini e alla prossima.
Mamma Gioca




10 commenti:

  1. Che bello!!!
    Sono una frana con gli origami: mi hanno regalato un libro con bellissimi fogli per realizzarli e io non so seguire nemmeno le istruzioni.
    Proverò con queste bustine: sono graziosissime e non vedo l'ora di scoprire cosa ci metterai dentro.
    Baci
    Vivy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! In questo periodo invece noi ci siamo un po' fissate con gli origami, rigorosamente facilissimi! Questo del calendario è davvero di base, non avrai problemi a farlo e di sicuro troverai alla bustina l'uso più adatto alle tue esigenze!
      Buona giornata!
      Esther

      Elimina
  2. Questo proprio non me l'aspettavo Esther!!! complimenti l'originalità!!! anche a Eros piacciono molto gli origami...ma è davvero da tanto tempo che non gli dedica tempo!! la scuola media lo sta impegnando :(

    RispondiElimina
  3. Questo proprio non me l'aspettavo Esther!!! complimenti l'originalità!!! anche a Eros piacciono molto gli origami...ma è davvero da tanto tempo che non gli dedica tempo!! la scuola media lo sta impegnando :(

    RispondiElimina
  4. Carinissimo questo calendario dell'Avvento con queste bustine colorate e di misura diversa. Brava! Grazie di avere partecipato al Link Party Handmade Christmas. Un abbraccio Carlottina!

    RispondiElimina
  5. che bello! Sono curiosa di sapere cosa ci metterai!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per ora ho raccolto: monete di cioccolato, braccialetti ed anellini, adesivi tridimensionali con i gatti, piccoli pony (quelli non possono mancare), e lecca lecca che sono concessi solo in queste occasioni particolari! Per me è più facile: le bambine fanno a turno!
      Esther

      Elimina
  6. Fantastico!!! Adoro gli origami e tutte quelle carte diverse fanno un bellissimo effetto insieme! Geniale anche l'idea di usare una bacheca :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! La mia bacheca in cucina aveva bisogno di una ristrutturazione e così ho colto la palla al balzo: devo dire che in versione natalizia è molto meglio. Dopo Natale dovrò inventarmi qualcos'altro!
      Esther

      Elimina

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...