giovedì 30 marzo 2017

Tutorial: come fare piccoli cestini con lana e cartoncino

Pasqua si avvicina e noi sfruttiamo le domeniche per dedicarci a qualche lavoretto in tema. Questa è stata la volta di piccoli cestini da riempire con ovetti e pulcini, che nei prossimi giorni sistemeremo in casa come decorazione ma che possono essere perfetti segnaposto per il pranzo di Pasqua o dei regalini per amici, compagni di scuola e parenti.



 
Occorrente:
Cartoncino.
Un compasso o due ciotole di dimensioni differenti.
Forbici, spillatrice e colla vinilica.
Lana.
Erba finta, pulcini ed ovetti per decorare.

1. Disegnare due cerchi concentrici come nella foto. Usando il compasso sarete sicuri che siano concentrici. Io come si può intuire ho usato una ciotola ed un bicchiere.
2. Anche se nella foto sono 8, voi dividete l'anello che si è creato tra i due cerchi in 9 parti. Più saranno simili come dimensioni più il cestino sarà armonioso e grazioso.
 

3. Tagliate lungo le linee di divisione degli spicchi e fermatevi alla circonferenza minore. Poi assottigliate la parte destra dello spicchio in modo da creare una spazio tra l'uno e l'altro. Scusate la mia mancanza di precisione ma ho avuto l'infelice idea di proporre il lavoretto alle bambine senza aver prima preparato la base. Si è rivelato un grave errore: provate voi ad essere precisi con tre bambine impazienti ed un quarto in braccio urlante!
4. Preparata la base, nel mio caso le basi, le bambine hanno incominciato con la lana. io l'ho fissata con colpo di spillatrice all'interno di uno spicchio e poi loro hanno cominciato ad avvolgere il filo attorno alla base, facendolo passare attraverso le fessure, sopra e sotto i vari spicchi in modo alternato. (Tralasciate per favore il modo in cui ho rimediato all'errore degli 8 spicchi, trasformandoli in 9...) 
5. Per chiudere il lavoro io ho fissato nuovamente il filo con la spillatrice ed ho tagliato il cartoncino in eccesso. Per un lavoro più rifinito bisognerebbe mettere un filo di colla sui bordi e coprirli per bene sistemando la lana. Ma alle mie figlie andavano più che bene così e come contraddirle?
6. L'ultimo passaggio è stato coprire il centro del cestino: noi abbiamo usato una finta paglia verde e poi piccoli ovetti di polistirolo e pulcini. Però si potrebbe anche incollare al centro un cerchio di carta colorata o di gomma crepla.
 
Buon divertimento con i vostri bambini e alla prossima.
Mamma Gioca 

2 commenti:

  1. E' un'idea molto carina e semplice da fare con i bimbi, grazie per il tutorial!
    Una buona serata
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Con la precisione di un adulto poi può venire qualcosa di veramente carino e sfruttabile!
      Esther

      Elimina

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...