martedì 31 marzo 2015

Il calendario di Tittoia: il collage di Pasqua

 
Eccoci al consueto appuntamento con il calendario di Tittoia. Per aprile non potevamo non ispirarci alla Pasqua, anche se quest'anno cade proprio all'inizio del mese. Ne è nato un collage che riutilizza tecniche già viste in precedenza, per un risultato finale del tutto diverso.

lunedì 30 marzo 2015

Tutorial: come incartare ovetti di cioccolata con stoffa ed elastici per capelli fai da te

Ricordo ancora le uova di cioccolato fatte in casa dalla mia migliore amica e da sua mamma, buone e bellissime. Ricordo ancora la gioia nel trovare la sorpresina personalizzata che la mia amica, che mi conosceva bene, sceglieva per me. Prima o poi proverò anche io a produrre le mie uova di cioccolato, magari quando le bimbe saranno più grandi e potranno aiutarmi davvero. Per ora non manco mai di personalizzare quelle comprate, l'anno scorso per esempio attaccandoci dei pupazzetti di Bambi, Minù e Lilli. Quest'anno invece, guardate un po'!

domenica 29 marzo 2015

Disegniamo con Anda e Mia le colombine con le mani

Anda e Mia, che hanno tre anni e mezzo, amano giocare con pastelli e pennarelli e ultimamente hanno una vera passione per i disegni fatti con le mani. Hanno sempre colorato molto bene in rapporto all'età, mentre con il disegno vero e proprio sono meno sciolte: usando la mano come guida invece riescono a fare anche figure più difficili e così si sentono grandi come la sorella maggiore. L'anno scorso ero io a riportare la loro mano sul foglio e ad operare la trasformazione in qualche animaletto, oramai sono del tutto indipendenti! Così avendo libero accesso ai fogli bianchi, la casa è letteralmente invasa dalle loro "pulcinelle", che poi ritagliano, rincollano, fanno volare... Oggi, domenica delle Palme, mi sembra il giorno giusto per farvi vedere cosa combinano!

venerdì 27 marzo 2015

Due giochini da fare con le formine dei biscotti (ma non solo!)

 Oramai tutte le decorazioni per Pasqua saranno già pronte, il menù del pranzo già definito, i biglietti d'auguri già spediti. Che cosa aggiungere allora? Ho pensato di proporvi due giochini che io faccio spesso con le mie bimbe e che di solito generano grande entusiasmo e grandi risate, ma che, come piace a me, sono utili per sviluppare la concentrazione e lo spirito di osservazione. Nei giorni di vacanza o il pomeriggio di Pasqua basterà dunque tirare fuori le forme per i biscotti e per i bimbi il divertimento sarà assicurato.

mercoledì 25 marzo 2015

Collana con farfalla


Oggi io e Tittoia abbiamo approfittato di un riposino particolarmente lungo delle sorelle per decorare delle farfalle di feltro e carta. Ebbene sì, ancora farfalle! Questa volta però ne sono venute fuori tre collane, una per ciascuna sorella, perché anche se Anda e Mia non erano con noi, io e Tittoia abbiamo pensato a loro.

lunedì 23 marzo 2015

Tutorial: come realizzare cestini di feltro per raccogliere gli ovetti

 
In Germania i bambini il giorno di Pasqua si divertono a raccogliere piccoli ovetti che gli adulti hanno nascosto in casa o in giardino. Quindi niente uovo gigante come in Italia! Le mie bimbe avranno entrambe le cose: come ogni anno le nonne provvederanno a farci arrivare le uova "all'italiana", mamma e babbo nasconderanno cioccolatini nelle loro camerette. Potevano mancare dei cestini per raccogliere? Così in questi giorni mi sono messa alla macchina da cucire e ne ho fatti ben 5. Ecco ora un tutorial per voi, come sempre è facilissimo e la macchina da cucire non è fondamentale.

sabato 21 marzo 2015

L'albero di Pasqua: uova decorate con le perline da stirare e pulcini "riciclosi"

L'albero di Pasqua è una tradizione molto sentita in Germania, anche se credo che si stia diffondendo anche in Italia. Dal momento che io in Germania ci vivo, poteva mancare in casa mia? Quest'anno ho voluto decorazioni molto vivaci, perché ho bisogno di colore e di allegria, rigorosamente fatte con le bambine. Venite a scoprire come!

venerdì 20 marzo 2015

Farfalline con i pirottini per l'inizio della primevara

Che fare se i pirottini che hai comprato a basso costo si sono rivelati ancora peggiori di quello che il prezzo faceva pensare? Noi li abbiamo trasformati nelle ali delle prime farfalle di primavera. Il lavoretto, condito da una discreta dose di brillantini e di colla, nella sua semplicità ha conquistato le mie bimbe!

mercoledì 18 marzo 2015

Cubo portafotografie per il mio papà

Questo è un lavoretto che Mamma Gioca ha fatto personalmente per la festa del papà, il suo di papà! Il mio papà in questi giorni è stato operato e per fortuna è andato tutto bene. Ma è ancora in ospedale e riusciamo a vederci poco tramite skipe. Siccome in ospedale dovrà rimanerci ancora qualche giorno, siccome è innamorato di sua figlia e soprattutto (si, soprattutto!) delle sue nipoti, siccome è sempre a chiedere foto, ho pensato di regalargli un portafotografie che in un colpo solo gli facesse vedere tutti i suoi tesori (una foto tutte e 4 insieme non si riesce a fare!) e che fosse delle dimensioni giuste per stare sul comodino dell'ospedale e poi sulla sua scrivania, quando avrà finito la riabilitazione.

martedì 17 marzo 2015

Biglietto d'auguri "Buona Pasqua" con carta fantasia fai da te

Di solito nei biglietti d'auguri mi piace che ci sia un disegno di Tittoia a personalizzarli. Ma l'anno scorso, proprio per Pasqua, è stato per lei davvero troppo faticoso e alla fine anche noioso. Le persone a cui scrivere erano molte, perché a Pasqua non andiamo in Italia dai parenti, e alla fine di pulcini e uova rotte tutte colorate non ne poteva davvero più... Così a Natale ho optato per un bel disegno unico, scannerizzato e mandato via mail e solo pochi biglietti fatti con le perline da stirare in collaborazione con le sorelle, ormai in un'età tale da poter partecipare. Il tutto si è risolto in mezzo pomeriggio: bambine e parenti contenti! Per questa Pasqua vi propongo questa idea che continua sulla linea della semplicità e velocità e che per le bambine è stata molto divertente da realizzare.

sabato 14 marzo 2015

Uova di cartapesta (fai da te)

Il sabato e la domenica di questi tempi (di malattia e di clausura forzata) ci stiamo dedicando a lavoretti un po' più complessi, sfruttando la luce della mattina. Domenica scorsa abbiamo cominciato con le uova decorate e abbiamo cominciato alla grande. All'asilo qualche tempo fa Tittoia ha fatto dei frutti di cartapesta davvero carini. Così le ho chiesto di insegnare anche a me e alle sorelle questa tecnica. Io ora la insegno a voi...

mercoledì 11 marzo 2015

Una prima idea per la festa del papà: segnalibri con le perline da stirare

Continuano i preparativi per la festa del papà. Mio marito legge molto, sia per lavoro, sia per piacere. Così con le bambine abbiamo deciso di preparare per lui alcuni segnalibro, utilizzando come decorazione le nostre amate perline da stirare. Era da un po' che non proponevo nuovi schemi...

lunedì 9 marzo 2015

Simpatici pulcini da un tubo di cartone

Quando Tittoia, sbirciando sul mio computer il sito http://www.acchiappaidee.com/, ha visto i porta ovetti e caramelle fatti riciclando i tubi di cartone le sono subito piaciuti e naturalmente ha chiesto di rifarli! Ed ecco la nostra versione...

sabato 7 marzo 2015

Festa del papà: cominciamo dalla busta con un semplice tutorial fotografico

Come ogni anno le bambine stanno preparando un regalino al babbo e Tittoia ha anche fatto un bel disegno con dedica per accompagnarlo. La novità in questo caso consiste in una busta fatta con le loro manine, dove nasconderanno un pensierino e le foto ricordo di una bella giornata trascorsa con lui. La maestra ha insegnato a farla a Tittoia, Tittoia l'ha insegnato a me ed io lo insegno a voi...

venerdì 6 marzo 2015

"Cappuccio" per uova

Dando un'occhiata in rete in cui fervono già i preparativi per Pasqua anche io e Tittoia, che è in via di guarigione e dunque ancora a casa, ci siamo fatte prendere dall'entusiasmo generale. Così oggi vi propongo una semplice idea per decorare la tavola, un cappuccetto tutto giallo sotto cui nascondere un uovo sodo decorato oppure un uovo di cioccolata o di zucchero, come più vi piace. In Germania sono molto diffusi, ce n'è per ogni gusto ed ogni tavola ed io ho preparato per voi il cartamodello di base personalizzabile: vedrete che sarà facilissimo realizzarli, con la macchina da cucire o con la colla...

mercoledì 4 marzo 2015

Quadretti di creta ad "effetto incisione"

Il blocchetto della creta era aperto da un po' e cominciavo a temere che si stesse per indurire. Così tre pomeriggi fa l'ho tirato fuori. All'asilo le bambine giocano spesso con questo materiale e quindi a casa non crea un grande entusiasmo. Così ho proposto un uso un po' diverso delle formine da biscotto, che nei nostri pomeriggi con la creta non mancano mai. Ne sono nati tre quadretti ad incisione, dalla forma irregolare, che ci piace immaginare come reperti archeologici sopravvissuti al tempo...

martedì 3 marzo 2015

Porta penne ricicloso da un barattolo di latta (con tutorial su come fare un'applicazione)

 Con gli astucci a bustina proprio non ci siamo... Spesso i pennarelli perdono i tappi, le bambine sono sempre lì a frugare per cercare il pastello giusto che magari è sepolto in fondo o di contro per pigrizia finiscono con l'usare solo i colori più in superficie con conseguenti soli verdi e alberi blu. Mi sono riproposta più volte di comprare dei portapenne a bicchiere ma quando mi sono trovata tra le mani una scatoletta di latta ho subito capito che avevo già tutto in casa per farmelo da me! Il progetto ce lo avevo in testa, niente di veramente originale, ma mi sembrava assolutamente adatto alle camerette delle mie bimbe, molto più di tutto quello che avevo visto nei negozi. E la possibilità di avere qualcosa che ci rappresenti è la cosa veramente bella dell'handmade... Ne è nato un semplice tutorial per potermi seguire in questa operazione di riciclo creativo.

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...