lunedì 8 giugno 2015

Tutorial: come cucire un cestino di stoffa

Per quanto mi riguarda cucire ha bisogno di calma, tempo e buona luce, tre elementi che spesso non riesco a combinare nello stesso momento. E' per questo motivo, che pur avendoli in testa da tempo, solo ora sono riuscita a realizzare due cestini di stoffa per la camera di Tittoia. Lo scopo era fare ordine nella montagna di elasticimollettine e ninnoli vari, rendendoli facilmente accessibili e ben visibili (di quante cose ci si dimentica, perché non si vedono!) ma nello stesso tempo creare qualcosa di grazioso che completasse l'arredamento della sua stanza. Io sono molto soddisfatta del risultato e quindi non poteva mancare un tutorial su questo progetto, che come sempre non richiede grandi abilità con la macchina da cucire. Provare per credere!

Occorrente:
2 quadrati di stoffa 31cm x 31cm.
1 quadrato 29cm x 29cm di imbottitura termoadesiva patchwork di spessore medio.
Filo in tinta e macchina da cucire.
Ferro da stiro.
4 bottoni in tinta oppure 8 bottoni a pressione (4 e 4, opposti tra di loro), se come me avete lo strumento per applicarli.

Io ho scelto per l'esterno del cestino una stoffa a fiorellini sul rosa, per l'interno una stoffa a piccoli pois rosa per creare un armonioso contrasto, dal momento che le stoffe saranno entrambe visibili e risulteranno alla fine accostate.
 
Cominciamo con il tutorial vero e proprio.
1 Applicare con il ferro da stiro l'imbottitura sul retro di una delle due stoffe in modo che rimanga un margine di 1cm su ogni lato. Fate attenzione che l'imbottitura ha un lato ruvido dove c'è la colla, ed è quello che andrà messo a contatto con la stoffa. Vi consiglio inoltre di stirare l'imbottitura con un panno di protezione ed usando il vapore: con il calore la colla si scioglierà e stoffa ed imbottitura diventeranno un tutt'uno.

2 Imbastire le due stoffe dritto contro dritto e cucire lungo l'imbottitura (se è stata centrata sulla stoffa, cucirete con un margine di 1cm lungo i 4 lati del quadrato). Fate attenzione a lasciare un'apertura di circa 4 cm al centro di uno dei lati (EVITATE DI PARTIRE DA UN ANGOLO, o la chiusura dell'apertura rischierà di trasformarsi in un pasticcio.)

3 Spuntate gli angoli con le forbici, facendo attenzione a non tagliare le cuciture. 
 
4 Tramite l'apertura risvoltate il lavoro, con il dietro di una matita sistemate i 4 angoli e stirate il lavoro allineando le due stoffe nel punto in cui sono ancora scucite.

5 A questo punto potete limitarvi a chiudere l'apertura con una cucitura a vista quanto più vicina è possibile al margine, oppure potete rifinire il lavoro con una cucitura a margine che corra lungo tutto il perimetro del quadrato. Io ho fatto così, ma vi confesso che ho avuto qualche problemino con gli angoli, che invece è bene che siano quanto più belli e precisi possibile! Decidete in base alle vostra capacità con la macchina da cucire...

6 Piegate il quadrato lungo la mediana, in modo che rimanga visibile la stoffa che nel cesto sarà all'interno (nel mio caso quella a pois). Fermate con gli spilli, in modo che lati ed angoli coincidano.

7 Con righello e matita tracciate nei due angoli in basso (quelli in cui la stoffa è ripiegata) una diagonale: formerete così due triangoli che hanno una base di 4cm e un'altezza di 6cm. Cucite lungo la diagonale che nella foto è segnata da una linea rossa e che costituisce l'ipotenusa del triangolino.


8 Adesso ripiegate il quadrato lungo l'altra mediana. Le cuciture già fatte renderanno questa operazione più complicata, ma voi cercate comunque di allineare quanto meglio è possibile lati ed angoli, fermando con gli spilli. Ora ripete l'operazione al punto 7 con i due angoli rimasti liberi.

9 Risvoltate il lavoro: i triangolini si troveranno all'interno e il cestino avrà "le punte" come una corona. Se vi piace così, potete anche fermarvi, ma sappiate che manca ancora un passaggio!

10 Piegate verso l'esterno le quattro punte in modo che siano allineate e i 4 lati del cestino abbiano la stessa altezza. Fermate tutto con uno spillo. 
 
Date un punto al centro di ciascuna punta in modo da fissarla al corpo del cestino e coprite il punto con un bottone decorativo. Io ho fissato la punta al cestino con due bottoni a pressione: uno all'interno ed uno opposto all'esterno.

Siamo arrivati alla fine! Io di cestini ne ho fatti due: nonostante i 10 passaggi del tutorial, sono davvero molto semplici da realizzare (solo linee dritte e un minimo di attenzione agli angoli). Quello verde con le mele invece è stato il primo cestino che ho fatto, un bel po' di tempo fa (mi sono limitata a chiudere l'apertura, senza rifinirlo, vedi punto 5, e forse è stato meglio!):
Se volete variarne le dimensioni ricordate di tagliare l'imbottitura 2 cm meno della stoffa e di calibrare bene base e altezza del triangolino (punto 7).
Spero di essere stata chiara, ma se avete dubbi ci sono comunque i commenti: non mancherò di rispondere!
Buon lavoro e alla prossima.
Mamma Gioca

4 commenti:

  1. che belli! il tutorial è spiegato perfettamente, sembra anche semplice realizzarle.... dove trovi l'imbottitura?
    Bacioni
    Lisa

    RispondiElimina
  2. Grazie! Fare questi cestini è ancora più semplice di quanto non sembri dalle mie spiegazioni, sono davvero 6 cuciture tutte dritte! L'imbottitura è un'imbottitura termoadesiva patchwork media e qui in Germania si trova nei normali negozi di stoffe oltre che in quelli specializzati nel patchwork e credo che in Italia non sia diverso. Lo preciserò anche nel tutorial....
    Alla prossima.
    Esther

    RispondiElimina
  3. Ciao, sono la tua abbinata per lo swap di Fiore, sto sbirciando al tuo blog, complimenti sei molto creativa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie della visita! Passo presto a farti visita anche io!
      Esther

      Elimina

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...