martedì 20 febbraio 2018

Acchiappasogni fai da te

Abbiamo stabilito che dedicheremo il lunedì pomeriggio a fare un lavoretto, di quelli in cui si pasticcia parecchio. Così ieri nella nostra stanzetta ci siamo date da fare e abbiamo realizzato un acchiappasogni con i materiali che avevamo in casa. L'importante è che ci sia un cerchio, un intreccio ed una piuma...


Occorrente:
Un piatto piano di carta.
Una perforatrice.
Fili di lana.
Perline.
Una piuma.
Colla a caldo.
Pennelli e tempere se volete decorare il piatto.

1. Innanzitutto ho tagliato via il centro del piatto.
2. Poi ho praticato dei fori lungo il perimetro interno del piatto. Poi ne ho fatti tre piuttosto ravvicinati sul perimetro esterno. Le scanalature del piatto mi hanno aiutato ad essere più precisa...
 3. Le bambine hanno decorato il cerchio con le tempere.
4. Poi è cominciata la parte più complicata ma anche più istruttiva. Dotate di un lungo filo di lana le bambine hanno cominciato a farlo passare da un buco all'altro creando gli intrecci. E' un ottimo esercizio di coordinazione e di pazienza.
 5. Nei tre buchi esterni le bambine hanno infilato tre fili colorati a cui hanno aggiunto le perline e l'immancabile piuma.  
 E' stato davvero bello passare del tempo insieme tutte indaffarate, concentrate e impiastricciate... e ora i nostri acchiappasogni ornano il nostro laboratorio! Che non riescano davvero ad acchiappare i nostri sogni e a trattenerli...
Buon divertimento con i vostri bambini e alla prossima.
Mamma Gioca

2 commenti:

  1. Ciao , mi chiamo Roberta , davvero complimenti per l'idea! :)
    Mi hai fatto venire in mente un'idea per realizzare questi acchiappa sogni con i compagni di classe di mio figlio.
    Visto che sono passata e il tuo blog mi piace molto, ti seguo volentieri su G+
    A presto!
    Roby

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Sono contenta di averti dato un'idea, il blog serve proprio a questo!
      Esther

      Elimina

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...