martedì 16 maggio 2017

Festa a tema fiori e farfalle: inviti e tovagliette senza cuciture

Tittoia in questi giorni compie 8 anni! E per la sua festa ha scelto degli inviti e un allestimento della tavola dal sapore primaverile, con tanti fiori e tante farfalle, come se la festa si svolgesse in un prato fiorito. Naturalmente tutto è stato fatto a mano!

Occorrente per gli inviti:
Cartoncino colorato e cartoncino giallo.
Colla stick e forbici.
Perforatrice a forma di farfalla.

1. Per fare gli inviti ho tagliato e tagliato, incollato ed incollato! Come realizzare questi fiori è intuitivo: basta disegnare un fiore sul cartoncino colorato e ritagliarlo. Io ho usato come guida una griglia delle perline da stirare, ma anche una forma per i biscotti andrà benissimo. Oppure, cosa ancora più facile, basta stamparne uno trovato in rete. 

2. Per fare il centro del fiore ho usato un tappo di bottiglia come guida, riportandolo su un cartoncino giallo e poi ritagliando e incollando il cerchio al centro del fiore.
3. Il tocco finale è stata la farfallina di carta fustellata, che ho attaccato sul fiore in modo che le ali potessero sollevarsi leggermente, con un effetto tridimensionale. Prima di completare l'invito con la farfallina vi consiglio di scrivere sul retro le indicazioni per la festa.

Occorrente per le tovagliette.
Pannolenci verde (30cm x 35 a tovaglietta).
Pannolenci rosa e giallo per i fiori.
Colla vinilica e pennello.
Forbici o rotella per il taglio della stoffa.

1. L'idea di fondo della festa è appunto quella di un pranzo su un prato fiorito. Così mi è venuto in mente di apparecchiare la tavola con tovagliette all'americana che richiamassero l'erba. Non avendo trovato il finto prato, tipo moquette, che era la mia idea originaria, mi sono accontentata del pannolenci verde che è più economico e più facile da tagliare rispetto al feltro, anche se meno spesso e rigido. 

2. Per fare le tovagliette mi è bastato tagliare con la rotella e il tappetino da cucito il pannolenci in tanti rettangoli da 30cm x 35cm.

3. Ho usato la stessa guida degli inviti sul pannolenci rosa e su quello giallo ed ho realizzato i fiori seguendo lo stesso procedimento degli inviti. Ho però incollato le varie parti con la colla vinilica ed un pennello.

4. Ho applicato i fiori sull'angolo in alto a destra di ciascuna tovaglietta, usando un pezzo di velcro adesivo. In questo modo le tovagliette cambiando la decorazione potranno assumere un aspetto nuovo a seconda delle occasioni e non andare sprecate. 
5. Piatti e bicchieri in un bel rosa carico hanno completato la tavola, dando un tocco di colore. Come segna posto ho usato una bottiglia d'acqua personalizzata grazie ad una targhetta con il nome, che è utile anche per non fare confusione nel corso della festa.
Buoni festeggiamenti con i vostri bambini e alla prossima.
Mamma Gioca



2 commenti:

  1. Bellissima, tutta colorata. Auguri alla piccola (ha un anno più della mia 😊). Un bacio anche alle altre due.
    Nunzia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quest'anno i festeggiamenti sono stati numerosi: a scuola, a casa con le migliori amiche, dai nonni con tutti i compagni. Insomma di tovagliette ne ho fatte 35! Cmq col feltro e le aiutanti giusti è stato facile... e d'effetto!
      Esther

      Elimina

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...