giovedì 5 novembre 2015

Tutorial: come cucire una sciarpa ad anello

Lo so, lo so, non faccio altro che cucire! Ma di queste sciarpe Tittoia aveva proprio bisogno... con un autunno così sorprendentemente mite la sciarpa in jersey è l'accessorio ideale, perché protegge dall'umidità della mattina, ma non pizzica e non fa sudare. Soprattutto, essendo elastica, è facile da indossare, quando si ha fretta di andare a scuola! In più è facilissima da realizzare: due cuciture e via...

Occorrente:
Rettangolo di jersey 52cm x 110-115 cm (regolatevi in base all'età e alla testa: per Tittoia, 6 anni, decisamente 110! )
Macchina da cucire, filo e forbici.

Il procedimento, come dicevo, è facilissimo:
1. Ripiegare la stoffa dritto contro dritto ed imbastire il lato lungo aperto.
2. Impostare la macchina da cucire sullo zig zag (il tipo di cucitura adatto ai tessuti elastici come il jersey). Cucire con un margine di 1cm lungo il lato imbastito. Si otterrà un lungo tubo.
3. Infilando il braccio nel tubo, ripiegare la stoffa all'interno fino a che i lati corti delle due estremità non coincidano. Dovremmo avere un tubo la metà del precedente, sempre a rovescio (con all'interno dritto contro dritto).
4. Se i lati corti non coincidono esattamente perché la cucitura precedente non è stata proprio perfetta, è questo il momento di sistemare le cose: con le forbici o con la rotella pareggiare la stoffa eliminandone fino ad un paio di cm.
5. Imbastire l'estremità aperta del tubo, unendo gli strati di stoffa a due a due, facendo coincidere perfettamente le cuciture.
6. Cucire con un margine di 1cm lungo tutto l'anello, ricordandovi di lasciare 4 o 5cm di apertura per risvoltare il lavoro. Perché l'apertura risulti all'interno e sia dunque meno visibile, vi consiglio di partire a cucire un paio di cm dopo la cucitura e terminare un paio di cm prima della stessa cucitura.
7. Risvoltare il lavoro, stirare facendo in modo che la cucitura nel lato lungo capiti all'interno dell'anello e infine chiudere a mano l'apertura (vi confesso che io non lo faccio nemmeno!).
Questo capita se non allineate bene le cuciture al punto 5. Comunque poco male! Basta stirare in modo che le cuciture siano ben nascosto all'interno dell'anello...
La sciarpa ad anello è pronta! Presa la mano, ci vorranno davvero 15 minuti per cucirla e come me non vi fermerete ad una...
A questo punto faccio alcune precisazioni:
-Se combinate due stoffe diverse, le misure per ciascuna saranno 26cm x 110-115cm: 27+27 fa 54 e non 52, ma bisogna considerare che i lati lunghi da imbastire e da cucire saranno due.

-Le misure si riferiscono ad una sciarpa in jersey, se usate il cotone dovete tenere conto che è meno elastico e quindi io aggiungerei alle misure date almeno 5cm.

- Se decidete di combinare il cotone con il pile a quanto detto sopra si aggiunge che dovete anche considerare lo spessore dei materiali ed adattare ancora le misure.

- Per una sciarpa da adulto ci vogliono infine 140-150cm.

- Per bambini dell'asilo io consiglio i colli: si infilano ancora più facilmente delle sciarpe ad anello, e non intralciano in nessun modo il gioco, i bambini si dimenticano di averle! Il tutorial lo potete trovare qui. Ecco i colli che ho cucito per le gemelle:
Ecco la versione per il mio nipotino, naturalmente con le macchinine:
E per i più piccini? Aspettate e vedrete, qualcosa già bolle in pentola!
Che ne dite? Io credo che possa diventare una splendida idea regalo! Per dubbi, chiarimenti usate pure lo spazio dei commenti!
Buon lavoro e alla prossima.
Mamma Gioca


 

 

2 commenti:

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...