giovedì 4 giugno 2015

Tutorial: come realizzare una fascia per capelli con bottoni di stoffa personalizzati

Anda ama molto i cerchietti e mi ha chiesto di fargliene qualcuno, io volevo sfruttare i piccoli ritagli di stoffa e magari fare qualcosa di abbinato alle gonne che ho cucito qualche tempo fa e che le mie bimbe stanno mettendo spesso: in quattro e quattr'otto è nata la prima fascia, poi la seconda, poi la terza, e la produzione non si è ancora fermata. Poteva mancare un tutorial? Decisamente no!
Tutto nasce da un errore. L'estate scorsa, avevo ordinato un aggeggino per rivestire i bottoni in due misure e naturalmente un gran numero di bottoni. Volevo farne degli elastici per le bambine come vi ho fatto vedere qui. Immaginate il mio dolore nel vedere che i bottoni erano arrivati nella versione senza asolina in cui infilare l'elastico. Non avendo avuto il tempo di rispedirli indietro, prima di tornare in Germania dalle vacanze, li ho tenuti lì per mesi e mesi, fino a tre giorni fa, quando mi è venuta questa idea. Ma bando alle ciance: cominciamo con il tutorial.

Occorrente:
Forbici e colla a presa rapida.
Banda elastica bianca o colorata larga 7 mm e lunga 53 cm (ma per la lunghezza misurate la testa delle vostre figlie e aggiungete un paio di cm)
Piccoli ritagli di stoffa.
1 bottone da ricoprire di 2,86 cm di diametro senza asola (se ce l'hanno si rimuove facilmente) e 2 bottoni da 2,22 cm.
Apparecchio copribottone nelle due dimensioni dei bottoni.
Apparecchi copribottone in 2 modelli; bottoni senza asola in due dimensioni; bottone con asola. 
Esistono vari tipi di apparecchi copribottone, si trovano facilmente in rete o nelle mercerie ed hanno un costo contenuto. Io ne ho due diversi modelli: quello blu in plastica che permette di rivestire bottoni di 5 dimensioni diverse; e quello in silicone che è singolo, ed io lo ho in due misure. Per vedere come funziona vi rimando al chiarissimo videotutorial di Linda del blog Pane,Amore e Creatività, che troverete cliccando qui (ci sono anche indicazioni su dove acquistare bottoni e apparecchi copribottone).

1. Incollare con la colla a presa rapida le due estremità della fascia elastica, sovrapponendole di 1 cm circa.
2. Disegnare sul retro della stoffa tre cerchi prendendo come guida i tre bottoni. Se la stoffa è fantasia, fate attenzione che il disegno risulti all'interno del cerchio (con i pois non è necessario questo accorgimento...) Ritagliare i cerchi con un margine di mezzo cm circa, come nelle foto:
3. Il video tutorial di Linda del blog Pane,Amore e Creatività, (per vederlo cliccate quie le foto qui sotto dovrebbero bastare a capire il funzionamento dell'apparecchio copribottone. La particolarità nel caso delle fasce che stiamo realizzando la potete vedere nella foto 3: tra il bottone e la piastrina che lo sigillerà (foto 4) dovrete inserire la fascia elastica, proprio nel punto in cui l'avete chiusa con la colla, facendo attenzione che capiti proprio al centro del bottone. Con l'apposito strumento (foto 5) spingete a fondo la piastrina, evitando che la banda elastica si sposti. 
Il bottone sarà così rivestito e saldamente attaccato alla fascia, che è rimasta chiusa in mezzo alle due parti che lo compongono.
  
4. A questo punto ho ripetuto i 5 passaggi precedenti con i bottoni più piccoli, applicandoli ai due lati del bottone più grande.
La fascia è dunque presto pronta!
 Ci vogliono davvero 5 minuti per farla, si riciclano pezzettini di stoffa, troppo piccoli per farci altro, e indossata è molto originale e chic, anche per un'adulta! Per ora sono a quota 8 fasce (una è fatta con elastico rosso, e una è ora sulla testa di Anda, che è all'asilo!)
 
Se qualcosa non dovesse essere chiara, scrivetemelo pure nei commenti e chiarirò i vostri dubbi!
Con questo progetto, dal sapore già estivo, partecipo al Summer Linky Party promosso da Sara del bel Blog di Maryanne.
Buon lavoro e alla prossima.
Mamma Gioca

8 commenti:

  1. che bello!
    devo dire che invidio un po' le mamme delle femmine perchè per loro ci sono sempre tante cose da indossare, ai miei figli al massimo metto le toppe!
    Buon weekend.

    RispondiElimina
  2. Ma anche le toppe possono essere carine e divertenti (guarda http://mamichipscrafts.blogspot.de/2015/03/una-toppa-mostro-per-un-paio-di.html)! Ed io che volevo solo figli maschi...
    A presto.
    Esther

    RispondiElimina
  3. Quando si ha fantasia non c'e' limite nel creare, complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie 1000! Il suo commento mi rende felice...
      Esther

      Elimina
  4. Ciao
    arrivo dal Linky Party di Sara. Sai che quando da bambina avevo capelli lunghissimi mi sarebbe proprio piaciuto avere dei cerchietti così? Sono dolcissimi anche nei colori che hai scelto. Complimenti. Ti ho aggiunto su G+ e, già che ci sono, ti invito nel mio nuovo blog Hobby e Creatività http://hobbyecreativita.altervista.org/
    Buona serata Licia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vengo volentieri a trovarti sul tuo blog!
      A presto.
      Esther

      Elimina
  5. Odoro i bottoni ricoperti e la tua idea è veramente geniale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! I bottoni di stoffa sono davvero versatili, anche io li amo molto. E la mia produzione di fasce non si ferma...
      A presto.
      Esther

      Elimina

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...