domenica 17 maggio 2020

Segnalibri di stoffa dipinti a mano

Mi sono resa conto che negli ultimi post parlo sempre delle attività fatte da Uauà... e le bambine? Non crederete che abbiano smesso di pasticciare? Tra compiti e videolezioni il tempo per i lavoretti creativi lo trovano sempre, solo che sono diventate più esigenti e selettive. In questi giorni di quarantena per esempio stanno provando ad imparare ad usare la macchina da cucire...
Per iniziare ho pensato ad un progetto facile, facile che potesse dar loro soddisfazione, senza metterle in difficoltà e farle desistere. E dal momento che siamo una famiglia di grandi lettori la produzione di segnalibri di stoffa è stata anche molto utile.

Occorrente:
Due rettangoli di stoffa 8 x 20 cm se volete dipingerli, altrimenti 6 x 18 cm.
Macchina da cucire e filo in tinta con le stoffe.
Pennarelli per stoffa (opzionale).
Nastrini (opzionale).

1. Ho tagliato due rettangoli dalle stoffe scelte dalle bambine.

2. Ho chiesto loro di spillarli dritto contro dritto e di segnare con 2 spilli uno spazio di qualche cm sul lato lungo. Ho spiegato loro che in questo modo non avrebbero dimenticato di lasciare l'apertura per risvoltare il lavoro. Se volete che dal segnalibro sporga un nastrino, come in quello con le ciliegie, dovrete inserirlo tra le due stoffe prima di fermarle con gli spilli. Ripiegate in due il nastrino e posizionatelo al centro del lato corto di un rettangolo, con i due lembi aperti verso l'interno del segnalibro. Poi ricoprite con l'altro rettangolo di stoffa; il nastrino sarà nascosto dentro.  

 
3. Hanno cucito a piedino lungo il perimetro del segnalibro, fermandosi agli angoli con l'ago abbassato per poter girare senza pasticci. Prendere confidenza con il piedino non è stato facile ma nel complesso sono state davvero brave!

4. Una volta cucito lungo tutto il perimetro hanno tolto gli spilli ed hanno rigirato il lavoro dall'apertura lasciata. Un colpo di ferro ed eccole di nuovo alla macchina per completare il segnalibro.

5. Per chiudere l'apertura e rifinire hanno fatto una cucitura esterna lungo tutto il segnalibro. Hanno cucito a piedino perché per loro era più facile ma l'ideale sarebbe stata una cucitura a margine.

6. Dopo i primi segnalibri è scattata l'esigenza di personalizzazione... armate di pennarelli per stoffa hanno dato il loro tocco personale. Stoffe a quadretti o a pois sono le più adatte a fare da base al disegno. Le mie bimbe hanno usato i pennarelli per stoffa che non passano sul dietro, ma anche le tempere per stoffa vanno benissimo. Mi raccomando fate sempre una prova per non rovinare tutto! Come ho spiegato in questo post sulle magliette personalizzate, le penne cancellabili sono state fondamentali per evitare pasticci anche in questo caso.
Io ne ho ricevuto uno personalizzato per la festa della mamma e questi segnalibri possono essere un'idea simpatica ed originale per accompagnare un libro da regalare. Se i vostri bambini non hanno nessun desiderio di mettersi alla macchina da cucire potreste farli voi e lasciare che siano loro a personalizzarli!
Se vi va di vedere tutti i segnalibri realizzati in questi anni cliccate pure qui!
Buon divertimento con i vostri bambini e alla prossima.
Mamma Gioca


 

3 commenti:

  1. Che belli! Anche le mie ragazze hanno scoperto la macchina da cucire quando Elia era ancora piccolino e per lui hanno cucito dei sacchetti con dentro semi di diversa fattura da utilizzare come sacchetti sensoriali!

    RispondiElimina
  2. Anche io li ho fatti per Uauà! Ma noi li usiamo come bocce o come palle per fare canestro...
    Ieri ho rotto la macchina da cucire e sono disperata, speriamo la riparino in fretta!
    Alla prossima.
    Esther

    RispondiElimina
  3. Ciao mamma gioca sono una nonna e ho visto il tuo tutorial su costume Pippi ......non ho capito cosa vuole dire piegare il pannolenci in due......mi spieghi. Non so cucire l avrai capito. Francesca

    RispondiElimina