Nonostante le richieste delle mie bambine non ho mai ceduto all'acquisto del giochino dell'estate, ossia il fidget spinner, una sorta di anti stress che ormai credo conosciate tutte. Mi sono sempre chiesta quale stress abbiano da eliminare in quel modo delle bambine di 6 e 8 anni... Ma un raffreddore estivo, unito ad un ventaccio fastidioso che ci hanno costrette a casa per un intero giorno, ha reso necessario tirare fuori dal cilindro qualcosa di nuovo e di accattivante. E dimenticavo, rigorosamente fatto a mano... Così anche le mie figlie hanno avuto il loro fidget spinner, progettato e realizzato da loro: non servirà a renderle meno stressate ma almeno ha aiutato me a superare una mattinata che si prospettava ad alto livello di stress!
Occorrente:
Griglie tonde (grandi e piccole)e a stella.
Perline da stirare colorate, ferro da stiro e carta da forno.
Stuzzicadenti.
1 Innanzitutto bisogna preparare 2 fiorellini per ogni spinner, stirarli e metterli da parte. Si possono usare le griglie tonde, a stella, esagonali.
2. Per lo spinner vero e proprio potete dare sfogo alla vostra fantasia purché ricordiate:
A. di NON inserire la perlina centrale dello schema;
B. di NON fare schemi troppo grandi ma commisurati alla vostra mano;
C. di mettere gli spinner sotto un peso, SUBITO DOPO averli stirati, perché le perline tendono ad inarcarsi con il calore ma se lo spinner non è piatto tende a non girare bene.
Se non avete voglia di starci a pensare ecco i semplici schemi creati da noi:
3. A questo punto bisogna assemblare le varie componenti.
A. Per prima cosa bisogna infilare lo stuzzicadenti al centro del primo fiorellino. Ci vorrà un po' di forza ma va bene così perché lo stuzzicadenti deve rimanere bloccato all'interno del fiore.
B. Poi è la volta dello spinner: bisogna infilare lo stuzzicadenti al centro dello schema, dove è stato lasciato uno spazio vuoto. In questo caso lo stuzzicadenti dovrebbe entrare agevolmente, permettendo allo spinner di girare.
C. Si termina infilando l'ultimo fiorellino, sempre al centro e sempre incastrandolo nello stuzzicadenti.
4.Tra i tre elementi dovrà esserci qualche millimetro di spazio per permettere al corpo centrale di girare. Una volta trovata la giusta distanza tra le componenti è necessari tagliare le parti in eccesso dello stuzzicadenti e il fidget spinner sarà pronto a girare!
Buon divertimento con i vostri bambini e alla prossima.
Mamma Gioca
Un lavoro simpatico e divertente!
RispondiEliminaLa mia nipotina di cinque anni mi ha rimproverata perché le ho chiesto a cosa serve "Ziaaaaa!! Serve a farlo girare!!!!" Vabbè, come la girandola, la trottola...dovrebbe essere la versione più moderna, ma preferisco questi realizzati dalle tue bambine.
Ciao .Maris
Grazie! Anche io non li amo molto, ma farli è stato divertente, lo ammetto!
EliminaEsther