sabato 15 novembre 2014

Ecco è pronto il calendario dell'avvento! Da viaggio...

Quest'anno per il calendario dell'avvento abbiamo esigenze particolari, perché per quasi tutto dicembre viaggeremo molto, quindi è fondamentale che sia poco ingombrante, solido e facilmente trasportabile. Non volendo assolutamente far perdere alle bambine questa tradizione ho avuto una buona idea e ve la propongo subito. In questo modo spero di darvi il tempo per reperire i materiali, se vi va di prendere ispirazione. Vediamo dunque come realizzare il calendario dell'avvento in scatola!

Occorrente:
24 ovetti sorpresa di plastica (le mie bimbe mangiano pochissima cioccolata, così sono riuscita ad arrivare a 24 solo grazie alla collaborazione dell'asilo!)
24 stelline o alberelli di feltro, legno, gomma crepla (come preferite, io ho scelto il feltro).
Colore acrilico rosso e pennello.
Colla.
Scatola natalizia 21 cm per 15 cm circa.
Nastrino natalizio per appendere il calendario.

1 Dipingere di rosso tutti e 24 gli ovetti di plastica. Mettere ad asciugare.

2 Scrivere con una penna nera i numeri da 1 a 24 sulle decorazioni in feltro. Io ne ho utilizzato tre diverse (alberello verde chiaro, alberello verde scuro, stelline) perché ogni bambina dovrà sceglierne una: dal momento che si alterneranno nel ricevere un regalino, in questo modo spero di evitare confusioni nei turni ed eventuali battibecchi. Ma questo è ciò che serve a casa mia, tre principesse in un solo regno non sono sempre facili da gestire e così ci si inventa di tutto!

3 Attaccare una decorazione su  ciascun ovetto.

 
4 Riempire gli ovetti con piccoli regalini. Per le mie bimbe ho scelto mollettine, elastici natalizi(qui trovate il tutorial per realizzarne), braccialettini, adesivi oltre a caramelline varie.

5 Forare in due punti la scatola e far passare un nastrino natalizio nei due buchi. Legare in cima il nastrino con un bel fiocco.
.
Più fate i fori verso la base della scatola, meglio aderirà al muro una volta appesa.


6 Riempire la scatola con gli ovetti in modo che i numeri siano ben visibili e il gioco è fatto.


Basta chiudere la scatola, piccola e leggera, perché i regalini siano pronti ad essere messi in valigia. Ma una volta arrivati a destinazione la scatola verrà riaperta per essere appesa o posata su un ripiano: l'effetto è in entrambi i casi molto carino.
Con questo post partecipo alla raccolta natale in festa promossa da kreattiva nel suo bel blog!
Buon lavoro e alla prossima.
Mamma Gioca.

2 commenti:

  1. Ma sei fantastica!!!!!!!!!!!!!!!!! non aggiungo altro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Quest'anno invece sono ancora in alto mare... vediamo cosa ne verrà fuori!
      Esther

      Elimina