venerdì 1 febbraio 2019

Segnalibro con il washi tape e i pon pon

Quando ero in Germania ho comprato alcune confezioni di washi tape ma li ho usati davvero poco, nonostante in rete ci siano davvero tantissime immagini che ne mostrano la versatilità. Di recente mi sono ricapitati tra le mani e così ho deciso di trovare un modo semplice per usarli insieme alle bambine. Mi è venuta l'idea di fare un segnalibro, dal momento che ce n'è sempre bisogno! Inoltre si tratta di un lavoretto davvero semplice, da fare in una ventina di minuti senza mettere troppo in disordine...

Occorrente:
Washi tape colorati.
Cartoncino.
Lana colorata.
Una forchetta.
Perforatrice e forbici.

1. Ho tagliato un cartoncino non troppo sottile in 3 strisce di 4cm per 17cm.

2. Le bambine hanno ricoperto il cartoncino con il washi tape alternando le fantasie e i colori a loro piacimento. L'importante è stato non lasciare spazi tra le varie strisce di nastro adesivo così da nascondere perfettamente l'arancione del cartoncino. 

3. Ho perforato il cartoncino al centro della striscia di washi tape più in basso.

4. Poi siamo passate ai pon pon. Per la prima volta abbiamo usato una forchetta ed è stato un successone! Per prima cosa bisogna avvolgere la lana intorno ai rebbi della forchetta.
 
5. Poi bisogna far passare un pezzo di filo tra i rebbi centrali, sotto la lana.
6. Infine bisogna chiudere la matassina con un bel nodo stretto al centro.
7. Non resta che togliere la matassina dalla forchetta e tagliare la lana ricurva.
 8. Il pon pon ottenuto va un po' sistemato nella forma a colpi di forbici, ma viene davvero carino anche se di piccole dimensioni.
 9. L'ultimo passo è stato inserire il pon pon nel buco del segnalibro!
 Buon divertimento con i vostri bambini e alla prossima.
Mamma Gioca

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...