Tutto è partito dalla mia proposta di disegnare delle "farfalle mandala" per decorare il calendario di aprile. In realtà non avevo qualcosa di preciso in mente e ciò che ne è venuto fuori è stato questo:
Le farfalle sono carine, ma il mandala lo ricordano solo nel nome che io gli ho dato.
Così mi sono documentata meglio e Tittoia naturalmente ha raccolto la sfida di fare un vero mandala, anche se dei più semplici. Ecco come lo abbiamo disegnato...
Occorrente:
Compasso.
Righello e squadretta.
Pennarelli o pastelli.
1. Dal momento che il mandala è un disegno geometrico circolare siamo proprio partite da un cerchio tracciato con il compasso. Poi abbiamo fatto anche un secondo cerchio concentrico più piccolo.
2. Abbiamo diviso in 4 spicchi il cerchio, con due linee perpendicolari che passano per il centro.
3. Poi ci siamo divertite a creare con il righello e la squadretta, ma anche a mano e ancora con il compasso tante sezioni quanto più regolari possibili. In sostanza una combinazione di forme geometriche.
4. La parte più divertente è stato poi colorare il nostro mandala, cercando di combinare i colori per ottenere un effetto vivace e armonioso.
Ed ecco il risultato finale, che è andato ad arricchire le nostre bacheche!
A Tittoia è piaciuto molto, fare questo disegno, ed è stato anche molto utile per affinare le sue abilità con compasso, righello e squadretta. Anche Mamma Gioca deve confessare di essersi divertita molto!Buon divertimento con i vostri bambini e alla prossima.
Mamma Gioca
Molto bella la tecnica del mandala!!
RispondiEliminaAnche l'accostamento dei colori, è un esercizio molto interessante !!
Bravissima la piccolina!
A presto
Francesca
Grazie! Tittoia è sempre pronta quando si tratta di usare matita e colori! Ci abbiamo provato e ci siamo divertite...
EliminaEsther
Anche questo è da fare.
RispondiEliminaBaci
Nunzia
Da fare in due è più divertente!
EliminaCiao!
Esther