Occorrente per il vestito:
1 rettangolo di stoffa con le seguenti misure:
lunghezza = il doppio della circonferenza toracica
altezza = distanza dall'ascella al ginocchio + 4 cm
Filo elastico.
Oppure due rettangoli di stoffa con la stessa altezza del rettangolo singolo ma lunghi ciascuno come la circonferenza toracica.
Macchina da cucire e filo in tinta.
Ferro da stiro.
Occorrente per le spalline:
4 rettangolini di stoffa più piccoli per le spalline con le seguenti dimensioni:
6cm x 31 cm.
Oppure fettuccia o sbieco in un colore abbinato al vestito lunga 128 cm da dividere in 4.
Cominciamo dalle spalline:
1 Piegare a metà una delle 4 strisce di stoffa nel senso della lunghezza (le foto non sono delle spalline del vestito, sono puramente esplicative).
Aiutandovi con le immagini qui sopra
1. Piegare a metà la striscia e stirare.
2. Riaprire la striscia: il centro è stato segnato con la stiratura
3. Ripiegare la striscia allineando un lato lungo alla piega centrale, come nella foto. Stirare.
4.Ripetere l'operazione precedente con l'altro margine. Stirare.
5. A questo punto la nostra stoffa ha l'aspetto di uno sbieco: basta ripiegare nuovamente al centro e cucire a piedino lungo il lato aperto
Ripetere le operazioni con gli altri 3 rettangoli di stoffa. Le nostre spalline sono pronte.
Se invece si utilizza uno sbieco bisogna dividerlo in 4 parti uguali ed effettuare solo l'ultimo passaggio (al punto 5).
Per il vestito:
1. Fare l'orlo al rettangolo di stoffa in quella che sarà la parte superiore ed inferiore del vestito finito: per farlo bisogna ripiegare di 1cm la stoffa verso l'interno, poi ripiegarla ancora facendo una sorta di rotolino e infine cucire a piedino. Nella foto potete vedere il risultato dell'orlo sul dritto e sul rovescio della stoffa:
2. Ripiegare la stoffa dritto su dritto e cucire con un margine di 1cm nel lato corto rimasto aperto, quello non orlato, per intenderci: avremo un tubo che ora è pronto per essere arricciato. Se avete due rettangoli le cuciture saranno lungo i due lati corti entrambi aperti. Se preferite, potete posticipare questa operazione dopo aver fatto ciò che è indicato nei punti 3-4, chiudendo cioè il vestito dopo aver arricciato la stoffa.
3. Il filo elastico va arrotolato a mano nella spoletta della macchina da cucire. Io vi consiglio anche di stringere leggermente la vite della poletta per aumentare la tensione del filo in basso (leggete bene le istruzioni della vostra macchina da cucire).
4. A questo punto bisogna cominciare a fare delle cuciture dritte: la prima ad un paio di cm dall'orlo superiore, le altre a piedino rispetto alla cucitura precedente.
5. Io ho fatto così all'incirca 12 giri e la stoffa si è ridotta più o meno della metà, grazie all'arricciatura. Ecco il davanti e il dietro delle cuciture.
6. Ora non resta che applicare le 4 spalline al corpetto in modo che le due davanti corrispondano a quelle dietro. Per trovare la posizione giusta vi consiglio di far provare l'abito e di imbastire le spalline solo dopo. Le piccole cuciture non si noteranno affatto!
Io trovo questi abitini deliziosi e facilissimi da fare! Purtroppo non ho il tempo di cucirne ancora, se no non mi fermerei qui...
Con questo post partecipo al link party di idee creative estive promosso da Carlottina del blog my candy country e alla raccolta "Estate creativa" promossa da Kreattiva nel suo bel blog. Andate a curiosare, mi raccomando!
Buon lavoro e alla prossima.
Mamma Gioca
Grazioso questo prendisole. Molto bello il tuo tutorial.
RispondiEliminaUn abbraccio, Carlottina
Mettendolo per andare in spiaggia ha riscosso un successone!
EliminaAlla prossima.
Esther
veramente brava ,mi ricorda la mia mamma quando cuciva i vestiti per noi, vorrei tanto avere un amica come lei , niente paura mi chiamo marcella, il pc è di mio marito , ancora grazie ,ciao
RispondiElimina