sabato 11 luglio 2015

Tanti giochi di parole da fare in viaggio o sotto l'ombrellone


A chi guarda il mare dalla finestra e non ci può andare perché è malato (come sta capitando a noi in questo momento...); a chi guarda il mare da sotto l'ombrellone e non ci può entrare perché devono passare le odiate due ore dopo il panino; a chi al mare ci arriverà, ma per ora è in macchina e il tempo sembra non passare mai e a chi è stanco di sentire "quanto manca?, quando arriviamo?"; a chi al mare per ora non ci andrà, e se ne sta chiuso in casa, perché fa troppo caldo per uscire a giocare in cortile; a tutti voi e a tutti coloro che vogliono giocare con le parole e con la fantasia è dedicata questa piccola raccolta...
Giocare con le mie figlie a questi giochini semplici ma mai banali è stato come fare un tuffo nel passato, perché altro non sono che i miei giochi di bambina! Spero che possano esservi utili...

1 L'INVENTA STORIE
Se siete in spiaggia basta raccogliere le formine in un bel mucchietto: il bambino ad occhi chiusi deve prenderne 2 o 3 ed inventare una piccola storia che abbia per protagonista gli oggetti o gli animaletti che le formine scelte rappresentano.
Se siete in viaggio basterà guardare fuori dal finestrino o aprire la borsetta di mamma e sicuramente verranno fuori oggetti interessanti da cui partire per raccontare.
A casa le possibilità si moltiplicano: si possono usare le carte del memo (come ho suggerito in questo post sugli usi alternativo delle carte del memo) oppure si può ritagliare delle immagini da vecchie  riviste e fare un piccolo collage che sarà il punto di partenza per inventare la storia.
 Credo che sia un giochino stimolante e divertente che piace molto anche alle gemelle di quasi 4 anni.

2 LA STORIA A STAFFETTA o STORIA BUFFA (2 o più giocatori)
Un giocatore comincia una storia ma si limita alla frase iniziale. Il giocatore successivo dovrà continuare il racconto aggiungendo una frase che si leghi in qualche modo alla precedente e che arricchisca la storia. In una sorta di staffetta tra i giocatori, frase dopo frase, verrà fuori una storia buffa, dagli esiti inaspettati!

2 LA SARTA DI PARIGI (2 o più giocatori)
Un giocatore sarà la sarta, l'altro, o gli altri, i clienti. Per fare un bel vestito la sarta di Parigi ha bisogno di avere molte informazioni e per questo tempesterà di domande i clienti che dovranno rispondere a tono: ma attenzione non dovranno mai dire né SI, né NO, né BIANCO, né NERO o la sarta vincerà il gioco! Quanto ho giocato a questo gioco, ed ora vederci giocare Tittoia non nascondo che mi fa commuovere... 

3 CATENA DI PAROLE (2 o più giocatori)
Un giocatore comincia dicendo una parola a caso per esempio MARE. Il successivo dovrà trovarne un'altra che cominci con la sillaba finale della precedente per esempio REMO. Si continua così fino a che qualcuno non interrompe la catena...

4 PAROLE IN RIMA (2 o più giocatori)
Un giocatore dirà una parola, per esempio BAMBINA. L'altro o gli altri dovranno rispondere in rima, per esempio GALLINA, poi CANTINA e così via, fino a che qualcuno non rimarrà senza parole in un botta e risposta all'ultima rima!

5 ASSOCIAZIONI DI PAROLE
Un giocatore comincia dicendo la prima parola che gli viene in mente, per esempio TORTA. Il giocatore successivo ne deve dire un altra che per qualche ragione associa alla parola precedente e così via per 10 turni (il gioco in realtà si può interrompere quando si vuole!): oltre alle associazioni buffe che ne verranno sicuramente fuori, sarà divertente vedere a cosa si arriva a gioco finito essendo partiti da "TORTA"! 

6 IL BASTIMENTO CARICO; CARICI DI...
Concludo la raccolta con un classico che non tramonta mai: cosa ci sarà in questo bastimento carico di A? Arance, antenati, alberi, abeti, assassini, avari, altalene e chi più ne ha, più ne metta. Ovviamente perde chi rimane senza parole...
Altri giochi divertenti li potrete trovare cliccando qui: per renderli da spiaggia, basterà sostituire le forme dei biscotti alle formine per la sabbia!
Con questo post partecipo al link party di idee creative estive promosso da Carlottina del blog my candy country e alla raccolta "Estate creativa" promossa da Kreattiva nel suo blog. Andate a curiosare, mi raccomando!
Buon divertimento con i vostri bambini e alla prossima.
Mamma Gioca



4 commenti:

  1. Ottime idee ! Le proverò sicuramente tutte. Sono comodissime e ti assicuro che ne avrò certamente bisogno.
    A presto, Carlottina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le ho sperimentate io personalmente, funzionano!
      Esther

      Elimina
  2. Bellissime idee. .le proverò durante il nostro viaggio da Milano verso il Salento....ma voi siete ad otranto? :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che i giochini ti siano utili! Il Salento è una ottima scelta, magari ci incontriamo...
      Esther

      Elimina