Io ho scoperto lo yo yo maker un paio d'anni fa e devo dire che me ne sono subito innamorata: è facile da usare anche per chi come me odia ago e filo, in due o tre minuti il fiorellino è bello e pronto e posso utilizzare anche quegli scarti di stoffa troppo piccoli per un vero lavoro di cucito.
Questi yo yo maker si possono acquistare facilmente nelle mercerie, nei negozi di stoffe, oppure online e si trovano in differenti dimensioni, con un prezzo che va tra i 5 e i 10 euro.
Occorrente per un fiorellino:
Quick yo yo maker medio.
Un ritaglio di stoffa.
Bottone abbinato.
Filo e ago.
Forbici.
Se con il fiorellino volete realizzare delle mollettine vi servono anche:
Mollettine o elastici o fasce per capelli o supporti per spilletta che si trovano facilmente nei negozi di hobbistica o nelle mercerie.
Colla a caldo.
Piccoli ritagli di feltro o nastrini.
Comincio col farvi vedere lo yo yo maker e il modo in cui va montato:
1 Inserire la stoffa con il dritto verso il basso tra le due parti che compongono lo yo yo maker. Lo yo yo maker va ricomposto come ho fatto vedere sopra.
2 Con le forbici tagliare la stoffa con un margine di circa mezzo cm, seguendo il contorno dello yo yo maker.
3 Imbastire la stoffa infilando l'ago negli appositi buchini che costituiscono la traccia da seguire. Non tagliare il filo alla fine.
4 Liberare la stoffa dallo yo yo maker.
5 Tirare il filo dal capo rimasto libero: la stoffa si arriccerà a formare un fiorellino. Sistemare con le mani la stoffa in modo da dare all'arricciatura una forma più regolare possibile.
6 Fare un nodino al filo per chiudere e con la colla a caldo posizionare al centro della rosetta un bottone, un fiorellino di raso o altra decorazione a piacere.
Adesso vi faccio qualche esempio di come ho usato questi graziosi fiorellini di stoffa:
Per applicarli a normali mollettine a clip basta ritagliare un dischetto di feltro del diametro della rosetta o un pezzettino di fettuccia ed incollarlo sul retro del fiorellino come un passante:
Per applicarli a mollettine a beccuccio bisogna attaccarli direttamente al beccuccio che, per un risultato più rifinito, consiglio di rivestire prima (come fare lo spiego qui).
Per applicarli ad elastici e a sottili fasce per capelli il procedimento è lo stesso che per le mollettine a clip, tranne che l'elastico va inserito nel passante prima di incollarlo al retro del fiore.
Attaccandoli all'apposito supporto i fiorellini di stoffa possono poi diventare spillette utili per abbellire magliette, cappelli, o, come nel mio caso, un coprispalle bianco altrimenti un po' anonimo:
Io devo dire che, soprattutto l'anno scorso, mi sono davvero sbizzarrita ed ho trasformato ogni singolo scarto di stoffa in graziose mollettine (quelli delle foto sono solo una piccola parte!):
Come dicevo all'inizio io ne vado pazza e le mie figlie e le loro amichette sono molto fiere di indossare la mie creazioni. Se però non volete acquistare lo yo yo maker potete cliccare qui e troverete un tutorial per farli anche a mano.
Con questo post partecipo alla raccolta di gioielli fatti a mano promossa da kreattiva nel suo bel blog. Essendo anche il post più visto nel mese di maggio partecipo al linky party Best of the Best maggio-2015, ideato da Valentina del blog Raggio di Sole!
Buon lavoro e alla prossima.
Mamma Gioca
Che belli questi fiorellini! puoi veramente creare delle cose fantastiche!
RispondiEliminaGrazie 1000!
RispondiEliminaEsther
Ciao, grazie per aver partecipato al mio linky party!
RispondiEliminaMolto bello e dettagliato il tutorial...e carinissimi i risultati!! ;)
Un bacio...a presto, Raggio di Sole
Grazie a te per la bella iniziativa!
EliminaAlla prossima.
Esther