domenica 31 maggio 2015

Numeri e quantità: impariamole con un giochino

 
Se con cartina e pupazzetti le mie gemelline di tre anni e mezzo stanno imparando le regioni d'Italia (vedi qui), con le costruzioni stanno invece cercando di approfondire il concetto di quantità: non vi preoccupate, sempre con un divertente giochino! Ora vi racconto cosa hanno combinato Anda e Mia questo pomeriggio...

Occorrente:
Tappeto-puzzle con i numeri (quello di gomma, che "arreda" le stanze  di molti bimbi!) oppure (se avete quello con le lettere o non lo avete proprio) bastano anche 10 fogli A4 su cui scrivere con un pennarello i numeri da 0 a 9.
Costruzioni di legno o lego.

Ho incastrato le mattonelle che compongono il tappeto in modo che i numeri siano in ordine da 0 a 9. Noi abbiamo i numeri da 0 a 9 ripetuti ben 4 volte ( proviamo in questo modo ad insonorizzare la stanza, e quelli del piano di sotto ringraziano!) così Anda e Mia hanno potuto giocare ognuna sul proprio tappeto.
Tirato fuori il bidone delle costruzioni di legno, ho chiesto alle bambine di fare una torre con un numero di mattoncini di volta in volta corrispondente al numero della mattonella alla sua base: sul numero uno la torre sarà fatta da un solo mattoncino, sul numero due da due mattoncini e così via fino al 9. E sullo zero? Sorpresa! la casella dovrà rimanere vuota...
E' un giochino semplice, semplice ma divertente e molto utile: i bambini imparano i numeri; associano al simbolo grafico una quantità; si rendono conto, anche visivamente, delle grandezze (la torre con tre pezzi è più piccola di quella con 9); sviluppano la motricità fine.

Varianti:
-Al posto delle costruzioni di legno si possono usare i lego: i pezzi non si devono più fare stare in equilibrio, ma si devono ben incastrare!

-Al posto del tappeto o dei fogli si può utilizzare un dado.

- Si può semplicemente chiedere di posizionare sul tappeto un numero di pupazzetti, mollette, castagne,
fusilli ecc... corrispondente al numero della mattonella o della faccia del dado (in questo modo viene meno però l'allenamento della motricità fine, ma si può per esempio spostare l'attenzione su come sul 2 ci siano pochi giochi, sull'8 molti).

- Il gioco può diventare una gara a chi finisce prima, senza sbagli e senza crolli (nel mio caso, versione altamente sconsigliata!).

Avete altre idee-varianti? Fatemele conoscere nei commenti!
Buon divertimento con i vostri bambini e alla prossima.
Mamma Gioca

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...