Pulcinella (o colombina/uccellino) prima versione:
1 Posizionare la mano come nella foto e disegnarla seguendo i contorni sul foglio. Chiudere a mano libera dove c'era il polso.
2 Disegnare nel pollice un occhio (o mettere occhietto ballerino) e il becco.
3 Dalla linea del polso far partire le due zampe.
4 Nel dorso della mano disegnare un'ala.
5 Decorare a piacere le dita/penne. Noi ne abbiamo veramente tante versioni, eccone alcune colorate con i pennarelli, con i pastelli e dipinte con i pennelli:
Pulcinella seconda versione, in cui la mano va messa così:
Questa della foto è stata fatta dipingendo la mano di bianco e poi usandola come stampino sul foglio. L'occhietto è ballerino, il becco è di gomma crepla, le zampe sono scovolini arancioni.
Ecco due disegni a tema pasquale, che fatti con le manine diventano alla portata anche dei più piccoli. Se i bimbi non sono ancora in grado di far tutto da soli non mancherà comunque l'effetto sorpresa per la trasformazione della loro manina ad opera di un adulto! Se il pranzo di Pasqua a casa vostra è molto lungo, se i giorni di vacanza saranno piovosi (speriamo di no!) questa mi sembra proprio una buona idea per intrattenere i bambini.
Con questo progetto partecipo alla ricchissima raccolta di idee per la Pasqua promossa da Rosa nel suo bel blog http://www.kreattivablog.com/ e al linky party di progetti sempre a tema pasquale promossa da Alex nel suo bel blog http://cecrisicecrisi.blogspot.it/. Se come me volete lasciarvi ispirare da tanti altri bei progetti andate a trovarle!
Buon divertimento con i vostri bambini e alla prossima.
Mamma Gioca
Quanto amore dietro questi disegni...
RispondiEliminaE' vero, ce n'è tanto... grazie per averlo visto.
EliminaEsther