Il cartamodello della maschera lo trovate qui, ma cercando in rete come ho fatto io ce n'è per tutti i gusti.
L'ho stampato, ritagliato e riportato su un cartoncino più spesso. Ho così ritagliato la nuova maschera. Naturalmente io ho dovuto ripetere le varie operazioni tre volte!
Una volta che tutte e tre le bimbe hanno avuto la loro maschera, l'idea è stata quella di dipingerla da Arlecchino con le mani. Così presi i colori adatti le bambine hanno dato vita ai primi esemplari, alternando i colori a disposizione con un effetto pezzato. Io avrei riempito la maschera di ditate, dipingendola a pois ma le bambine l'hanno interpretata diversamente ed io le ho lasciate fare... Eccole all'opera:
Oggi abbiamo sperimentato una tecnica diversa e anche il risultato è cambiato, nonostante il soggetto fosse nuovamente Arlecchino. La proposta di dipingere con i pon pon e le mollette per stendere è stata accolta, come ogni novità, con grande entusiasmo.
Occorrente:
Maschera di cartoncino
Pon pon
Mollette per stendere
Colori acrilici
Ho preparato i pon pon nelle mollette in modo che sporgessero un po', come si vede nella foto. E ne ho preparato tanti quanti erano i colori da usare. I pennelli sono pronti!
Ho rovesciato i colori nei vasetti degli yogurt (sapientemente conservati per queste occasioni), in modo da poter intingere comodamente i pon pon.
Le bambine si sono di nuovo messe al lavoro, questa volta con un tripudio di pois:
Ecco il risultato finale, le maschere pronte per essere appese o indossate, ancora non abbiamo deciso...
Buon divertimento con i vostri bambini e alla prossima.
Mamma Gioca
Davvero simpatiche, colorate e spontanee solo come i bambini sanno fare!
RispondiElimina^_^
Guardare questo post mi ha reso allegra
Maris
Sono contenta! Devo dire che farle ha reso allegre anche noi!
RispondiEliminaEsther