Qualche tempo fa la mamma mi ha mandato in un pacco la mia amatissima sciarpa di quand'ero bambina perché Tittoia potesse usarla. Ormai è vintage perché ha più di vent'anni! Ma Tittoia non ha mai voluto metterla perché la trova scomoda (va annodata, "penzola" e si scioglie sempre finendo col pulire a terra) e a dire il vero non ha tutti i torti. Così oggi ho deciso di ricavarne un comodo collo, che si infila senza nodi e senza l'aiuto di mamma e una volta indosso non intralcia nel gioco! Molto meglio vero? Soprattutto pratico per l'asilo. Con questo post vi guiderò passo per passo nella trasformazione!
Occorrente:
Una vecchia sciarpa che sia almeno 26 cm di altezza e 62 cm di lunghezza (la mia è lunga 125 cm e con queste misure riesco ad ottenere anche un secondo collo per una gemellina!)
Un rettangolo di pile 26 cm per 62 cm
Spilli per imbastire
Filo e macchina da cucire
1 Ricavare dalla sciarpa un rettangolo che sia 26 cm per 62 cm
2 Prendere anche il rettangolo di pile ed imbastire con gli spilli le due stoffe dritto contro dritto in modo che risultino perfettamente allineate.
9 Chiudere a mano l'apertura rimasta.
Il collo è pronto da indossare!
Con lo stesso procedimento è possibile fare anche vere e proprie sciarpe ad anello, sia per bambini che per adulti, utilizzando diverse combinazioni di tessuti a seconda dei gusti ma anche della stagione.
Per un bambino io userei due strisce di stoffa 30 o 35cm di altezza per 120 cm di lunghezza.
Per un adulto 140 o 150 cm di lunghezza dovrebbero bastare.
Per ulteriori spiegazioni guardate anche il tutorial fotografico che trovate qui .
Buon lavoro e alla prossima. Mamma Gioca
Nessun commento:
Posta un commento