Da noi le coccinelle si trovano anche in autunno! Basta guardare tra le foglie... A parte gli scherzi, ieri ci siamo divertite a giocare con la carta. Qualche giorno fa all'asilo le maestre avevano fatto fare una coccinella-origami ma Anda e Mia, impegnate in altro, non avevano partecipato al lavoretto. E' però rimasto loro il desiderio di farla così ieri le ho accontentate!
Io non sono un'esperta di origami e non ho potuto fare altro che mettermi a cercare in rete. Volevo qualcosa di semplice, che anche le gemelle potessero fare completamente da sole. Tra i tanti video visti ho trovato questo su You Tube, in francese, che è davvero facilissimo. Tittoia lo ha seguito perfettamente, è bastato stoppare ad ogni passaggio per darle il tempo di fare le pieghe ai suoi ritmi. Anche le gemelle hanno piegato la carta da sole, ma hanno seguito soprattutto le mie indicazioni...
1. Innanzitutto abbiamo usato un foglio rosso.
2. Le gemelle hanno colorato la testa con i pastelli a cera neri. Tittoia ha applicato con la colla una striscia di cartoncino nero, tagliato a misura.
3. Abbiamo applicato i nostri immancabili occhietto ballerini.
4. Infine con la perforatrice abbiamo ottenuto tanti cuoricini neri che sono diventati i puntini della nostra coccinella.
Inutile dire che le bimbe (e anche Mamma Gioca!) erano entusiaste del risultato e soprattutto della sempre crescente autonomia nei pasticci creativi!
Buon divertimento con i vostri bambini e alla prossima.
Mamma Gioca
Amo gli origami! Queste coccinelle sono bellissime! Complimenti!
RispondiEliminaSono contenta che ti siano piaciute le nostre coccinelle! Questo origami poi è facilissimo...
EliminaAlla prossima!
Esther
Le trovo veramente carine e super colorate queste coccinelle, una ventata di primavera in questa stagione è molto piacevole. Ciao.
RispondiEliminaMarina
E' vero, un po' di colore non guasta mai, ma fa ancora più piacere quando fuori il cielo è grigio...
EliminaEsther