sabato 27 dicembre 2014

La tombola con immagini

In questi giorni di festa e di vacanza non si può certo rinunciare alla bella tradizione della tombola in famiglia. Ricordo ancora le tombole organizzate dalla mia mamma con le monete di cioccolato!
Quando si gioca con i bambini i soldi veri vanno ovviamente evitati, così quelli di cioccolata sono ancora oggi un'ottima alternativa, economica e di sicuro gradita a tutti i giocatori... C'è però sempre il problema dei bimbi più piccoli che non conoscono i numeri ma non vogliono rimanere esclusi dal gioco. Così oggi propongo una raccolta di tombole ad immagini, che magari si possono alternare a quella tradizionale, mettendo d'accordo tutti...

giovedì 25 dicembre 2014

Buon Natale!

Gesù bambino è nato: buon natale a tutti voi.
Mamma Gioca, Tittoia, Anda e Mia.

domenica 21 dicembre 2014

L'albero di Natale della nonna

 
Prima di andare dai miei suoceri per trascorrere le feste siamo passate qualche giorno dai miei genitori e abbiamo portato con noi tutte le decorazioni fatte in questo periodo. Come regalo di Natale abbiamo deciso di addobbare così il loro albero.... è inutile dire che i nonni ne sono stati letteralmente entusiasti!

sabato 20 dicembre 2014

Biglietti d'auguri con le perline da stirare

Qualche giorno fa ho posato gli schemi per delle decorazioni natalizie con le perline da stirare. Oggi vi mostrerò come le abbiamo utilizzate per costruire i nostri biglietti d'auguri.

martedì 16 dicembre 2014

Perline da stirare: schemi natalizi.

Dopo gli schemi per piccole decorazioni natalizie ecco nuovi schemi per decorazioni un po' più grandi! Le bambine ne hanno realizzata una a testa, così per voi ci sono 3 nuovi schemi...

domenica 14 dicembre 2014

Candela natalizia

 
Prima di partire per l'Italia all'asilo delle bambine hanno organizzato un pomeriggio di lavoretti natalizi aperto ai genitori e così tra una chiacchera e l'altra è nata questa candela, che è stata molto apprezzata (ed imitata) dalle altre mamme. Così non potevo non farla vedere anche a voi!

giovedì 11 dicembre 2014

L'angolo natalizio per il babbo

Oggi vi sto scrivendo dall'Italia. Intanto mio marito si gode il regalino che gli ho lasciato: un angolo natalizio creato per lui con la collaborazione delle bambine!

lunedì 8 dicembre 2014

Perline da stirare: schemi per piccole decorazioni natalizie

Ecco un'altra semplice proposta con le mie amate perline da stirare. Sono schemi semplicissimi con soggetti natalizi, davvero veloci da realizzare ma con un risultato davvero versatile negli usi.

sabato 6 dicembre 2014

La corona con i cilindretti di mais

Dopo tanti lavoretti per Natale ieri sera Tittoia mi ha chiesto di giocare con il mais. Aveva voglia di organizzare una festa di compleanno per la bambola e "che festa è senza una coroncina?" ha detto decisa. Questa mattina abbiamo quindi preso il secchiello con i cilindretti di mais e le bambine si sono messe al lavoro. Tittoia ha fatto tutto da sola, ideando e realizzando una corona ispirata a quella del suo poni preferito...

martedì 2 dicembre 2014

Mini presepe "ricicloso"

Era da un po' che mi frullava in testa l'idea di un presepino ricicloso. Come fare la capanna mi è sempre stato chiaro, il problema era reperire una natività della misura giusta e vi assicuro che qui dove vivo non è frequente neppure imbattersi in un presepe, figuriamoci in uno molto piccolo! Così quando nel negozio di stoffe da cui mi servo ho notato degli originalissimi bottoni-presepe, potete immaginare il mio stupore e la mia felicità. Mi sono subito messa all'opera e devo dire che il risultato mi piace. Voi che ne dite? Vediamo subito cosa serve.

lunedì 1 dicembre 2014

Gesù bambino nella mangiatoia

In questo periodo la maggior parte dei lavoretti fatti con le bambine riguardano il Natale. Come avete potuto vedere nei vari post natalizi ci siamo sbizzarrite con decorazioni e addobbi per l'albero e la casa, ma vorrei che le bimbe avessero ben chiaro che il Natale altro non è che la festa per la nascita di Gesù. Così domenica mattina, abbiamo pensato di realizzare Gesù bambino nella sua povera mangiatoia...