martedì 19 febbraio 2019

Costume da pirata ricicloso anche senza cucire

Anche quest'anno si è riproposto il problema di come vestire in maschera il piccolo Uauà. Cercavo qualcosa che fosse comodo da indossare, visti i suoi due anni ancora da compiere, ma anche semplice da realizzare, visto il mio ritardo cronico sulla tabella di marcia, e perché no, anche economico. Così rovistando tra i vestiti dismessi mi è caduto l'occhio su una maglietta a righe un po' striminzita e l'associazione con il pirata è stata immediata! Il resto è venuto da sé, tutto assolutamente ricicloso...



Occorrente:
Pantaloni di tuta dismessi, neri, blu o rossi.
Maglietta a righe.
Pannolenci.
Macchina da cucire o colla a caldo.

1. Ho cominciato dalla maglietta, una di quelle dismesse perché un po' piccole, ma per fortuna ancora nell'armadio. Ogni pirata che si rispetti ne ha una con un teschio in bella vista! Così mi sono ricavata il cartamodello da uno dei tanti disegni presenti in rete e l'ho riportato sul pannolenci rosso. Ho ritagliato il mio teschio e l'ho cucito al centro della maglietta. Naturalmente per chi non ha la macchina da cucire va benissimo anche la colla per tessuti oppure stencil, spugna e pittura per tessuti.
2. Per i pantaloni mi sono venuti in aiuto un paio di tuta blu molto consumati e con un piccolo buchino sul davanti, che sono stati declassati a "da casa" insieme a molti altri. Così li ho sacrificati senza troppi pensieri... Ho tagliato via in fondo delle gambe con gli elastici e poi li ho tagliati a zig zag per ottenere un effetto pirata scampato alla tempesta.
3. Per il gilet ho ricavato il cartamodello dalla maglietta stessa. Sono davvero 4 cuciture: due per le spalle e due laterali, che possono benissimo essere sostituite da un filo di colla a caldo.
4. Alla benda non ho neanche pensato perché sono sicura che Uauà non la terrebbe nemmeno il tempo della foto, quindi credo che risolverò il problema con il trucco.
5. Al posto del cappello ho recuperato dai reperti tedeschi un foulard delle gemelle che farà da bandana. Tanto anche in questo caso la speranza che la tenga in testa sono minime... Comunque per chi volesse, basta un triangolo di jersey rosso o nero che non ha bisogno di rifiniture perché non si sfrangia.
E voi avete mai visto un pirata con il ciuccio?
Se vi va di vedere il costume dell'anno scorso da Winnie Poh, cliccate qui
Buon divertimento con i vostri bambini e alla prossima.
Mamma Gioca
 

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...