venerdì 6 aprile 2018

Quadretti per la festa della mamma

Quest'anno il regalo per la festa della mamma me lo sono fatta da me e in grande anticipo. Era da tempo che desideravo qualcosa che ravvivasse le pareti della mia stanza laboratorio, che sono purtroppo ultime nella lista d'attesa per una bella pitturata e quindi molto, molto vissute. Avevo bisogno di qualcosa che fosse abbinato al verde dei mobili anni 50 che arredano la stanza ma anche economico, che rispecchiasse lo spirito di Mamma Gioca, creativo e pasticcione allo stesso tempo, e in cui ci fosse lo zampino dei miei bimbi (aih, cuore di mamma!). Dopo la federa per la festa del papà ecco dunque i quadretti per la festa della mamma, in cui le manine ritornano protagoniste...

Occorrente:
Tela quadrata.
Tempera colorata e pennello.
Acrilico bianco.

1. Per prima cosa ho dipinto le tele con uno strato uniforme di colore. Io ho usato la vernice avanzata dalla laccatura dei mobili perché è un verde molto particolare e volevo che i quadretti fossero perfettamente abbinati al resto della stanza. Tempere e acrilici vanno benissimo anche se credo che le tempere siano da preferire perché più coprenti. Ho lasciato asciugare tutta la notte.

2. Le bambine hanno cosparso la mano destra con l'acrilico bianco (lo avevamo già in casa) e l'hanno premuta ben bene al centro della tela. Dal momento che la manina risultava poco visibile e con molti buchi ho ripassato il colore con un pennellino. Anche in questo caso ho lasciato asciugare.
 
Come si può notare, la manina piccola e paffuta dell'ultimo genito ci ha dato non pochi problemi...

3. Ho scritto sul retro di ciascuna tela il nome del proprietario della mano e la data della "stampa".
Il mio regalo è già bello che appeso...
Buon divertimento con i vostri bambini e alla prossima.
Mamma Gioca

2 commenti:

  1. Che bella idea!!! Adesso che mi ci fai pensare, mentre ho lo stampo della manina del primogenito, con i gemelli non ho ancora avuto tempo di provvedere ed è un peccato! Devo assolutamente tirare fuori i colori a dita ed i fogli...certo, se il clima aiutasse sarebbe l'ideale come gioco in terrazza ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti confesso che per fare lo stampo della mano del piccolo c'è voluta la collaborazione delle tre sorelle maggiori, ed ho fatto pure una sudataccia... ma è un bellissimo ricordo! Magari per l'anno dei gemelli ti regalerai un quadretto... e un bel po' da fare a ripulire tutto!
      A presto
      Esther

      Elimina

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...