sabato 3 marzo 2018

Il mio primo compleanno: la parete di foto e altre decorazioni

Per il piccolo di casa qualche giorno fa c'è stata una festicciola per il suo primo compleanno, una semplice merenda con amici e parenti. Se per il buffet ho avuto una grande mano dalla mia preziosissima mamma, alle decorazioni ho pensato io. E mi sono divertita molto, non lo nascondo...
Nel creare la scenografia il numero 1 è stato protagonista, ma non sono mancati tanti elefantini, i pois e il racconto fotografico del primo anno di vita che mi ha dato molte soddisfazioni. Come sempre massima resa con poca spesa e molta pazienza!


1. Mi piaceva l'idea di raccontare il primo anno del mio ometto tramite le fotografie: i cambiamenti sono stati davvero enormi e quale momento migliore per ricordarli con amici e parenti? Volevo farlo però in un modo che fosse originale e scenografico nello stesso tempo anche perché avevo l'esigenza di riempire un muro un po' spoglio che avrebbe fatto da sfondo alla foto con la torta. Quando mi si è posato lo sguardo sui piatti di carta a pois che avevo comprato la lampadina mi si è accesa ed ecco il risultato finale:
Per riprodurla armatevi di piatti di carta, foto e tanto nastro biadesivo! Una soluzione, questa dei piatti, molto più economica delle cornici e che ha il vantaggio di non rovinare il muro oltre ad essere perfettamente in armonia con il resto degli addobbi.
2. Per la tavola ho scelto un coordinato celeste a pois che oltre a piatti, bicchieri e tovaglioli comprendeva dei porta pop corn in cui ho messo anche le immancabili patatine, delle vaschette per gli hot dog che io ho usato per pizzette di sfoglia e involtini di sfoglia e wustel, delle alzate a tre piani e dei cappellini.
Ho personalizzato tutto con un 1 ritagliato da un foglio di gomma crepla brillantinosa e argentata.
3. Sulla tavola ho messo anche un quadretto con un 1 brillantinoso ed un elefantino. Per richiamare anche in questo caso i pois del resto della tavola ho ritagliato un tovagliolo, l'ho stirato per togliere i segni delle pieghe e l'ho usato come sfondo nella cornice. Il cartamodello degli elefantini lo trovate qui.
4. Sulle porte invece ho appeso dei fiori di carta velina e degli elefantini azzurri:
Come fare i fiori lo potete scoprire qui; il cartamodello degli elefantini è lo stesso della cornice ma in questo caso l'ho molto ingrandito.
5. A decorare le bottiglie invece ci hanno pensato i bambini. Ho dato loro delle fascette di cartoncino celeste già munite di nastro biadesivo, lettere di feltro e adesivi oltre ai pennarelli. I piccoli invitati hanno fatto il resto...
5. Come fuoriporta ho usato un grande fiocco a cui ho applicato un uno argentato. Per realizzarlo ho usato una retina azzurra che avvolgeva un mazzo di fiori che mi regalarono per la nascita del mio ometto. L'ho conservata perché "non si sa mai che serve..." ed è buffo che l'abbia tirata fuori esattamente un anno dopo.
6. Come regalino di fine festa ho fatto con le mie manine dei biscottini a forma di 1 e di stellina (purtroppo con la forma ad elefantino ho avuto qualche problemino...). Li ho prima confezionati in bustine trasparenti e poi in bustine di carta celeste sempre a pois.
Spero di avervi dato qualche buona idea per un primo compleanno tutto in celeste!
Buon lavoro e alla prossima.
Mamma Gioca

 

 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...