giovedì 15 febbraio 2018

Giochini fai da te e la cesta delle sorprese montessoriana

Non sono certa un'esperta del metodo Montessori, qualcosa ho letto e mi sono fatta una mia idea. Ciò che faccio soprattutto è osservare il mio bambino e trovare modi sempre nuovi per stimolarlo. Quindi vista la curiosità del piccolo di casa, la sua voglia di esplorare e il suo amore per quei tre cassetti dell'armadio della sua stanza ho deciso di trasformarli nella nostra "cesta delle sorprese". Oltre a raccogliere gli oggetti di uso quotidiano che possono stimolare i 5 sensi, potevo perdere l'occasione per realizzare con le mie manine dei giochini per il mio nanetto? La risposta è nel post!


 Occorrente:
Anello di legno, di quelli per le tende che si trovano dal ferramenta.
Nastrini colorati.
 1. Ho semplicemente legato i nastrini all'anello e il gioco è fatto!
 Perché il nastrino non su sfilacci l'ho piegato in due ed ho tagliato via un triangolino partendo a tagliare dalla parte chiusa.

Occorrente:
Anello di legno.
Due rettangoli di stoffa abbinati.
Cartamodello e tutorial lo trovate cliccando qui.

 
Occorrente:
Bottiglia di plastica trasparente.
Pon pon colorati.
Campanellini.
Colla per sigillare il tappo.

La bottiglia magica l'avevo già preparata per le gemelle e il tutorial lo trovate qui.

Come dicevo all'inizio ho anche scelto alcuni oggetti, già presenti in casa, che mi sembravano poter rappresentare una stimolante esperienza sensoriale per il bambino. E la cesta delle sorprese Montessori si è trasformata nei cassetti delle sorprese!
 Le spugne ad esempio, nelle loro varie forme e consistenze, hanno avuto il maggior successo e sono state strizzate, accarezzate a dovere e infine, naturalmente, assaggiate! 
Condivido con voi la mia selezione, ricordando che è necessaria una attenta supervisione da parte degli adulti.
 
Buon divertimento con i vostri bambini e alla prossima.
Mamma Gioca 





Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...