mercoledì 31 gennaio 2018

Il costume da cow-girl: come cucire una gonna bandana e un gilet con le frange

Quest'anno Carnevale arriverà presto presto e Tittoia si vestirà da cow-girl! Per non fare come l'anno scorso, che mi sono ridotta a finire di cucire i costumi il minuto prima dell'inizio della festa in maschera (e alla fine mi si sono rotte le acque con 15 giorni d'anticipo!), ho deciso di iniziare subito a preparare tutto...

La prima fase quando progetto un costume con le bambine è stabilire come se lo immaginano e cercare di reperire i materiali, innanzitutto tra quello che abbiamo già in casa. In questo caso sono necessarie:
due o tre bandane dello stesso colore (una per il collo e una o due per la gonna, a seconda del modello scelto).
Una camicia di jeans: noi l'abbiamo trovata in super saldo in un negozio di abbigliamento per bambini e finito carnevale rimarrà nel nostro guardaroba come capo da usare per la scuola.
Un cappello da cow-boy, questo comprato per l'occasione.
Stivali marrone. Noi non avendoli li abbiamo sostituiti con scaldamuscoli, molto meno costosi!
Gilet con le frange.

Il primo passo è stato realizzare la gonna e vi assicuro che ci è voluto poco tempo oltre ad una spesa minima.

Occorrente:
Una bandana ed una quadrato di stoffa in tinta oppure due bandane. 55cm x 55cm.
Elastico alto.
Filo e macchina da cucire.

Con un procedimento ormai rodato ho cucito una gonna arricciata, usando però come stoffa la bandana.
1. Le bandane che si trovano in commercio sono generalmente 55cm x55cm. La cosa più semplice è posizionarne due dritto contro dritto e cucire lungo i lati. Basta poi risvoltare il lavoro ottenuto, ripiegare la parte superiore all'interno e cucire lungo l'orlo in modo da creare un tubo in cui inserire l'elastico. Il procedimento è velocissimo perché le bandane si comprano già orlate e così non hanno bisogno di rifiniture! Ci vogliono davvero 10 minuti e meno di 5 euro per tutto il materiale. Comunque per cucire una gonna di questo tipo trovate in questo post  un tutorial dettagliato e ricco di immagini.
 

Ma visto che a me piace complicarmi la vita ho realizzato una seconda gonna arricciata, combinando la bandana con una stoffa a quadretti in tinta.

1. Ho tagliato la bandana in due.
2. Ho applicato a ciascun lato lungo della bandana due strisce di stoffa cucendole dritto contro dritto. La dimensione della stoffa da aggiungere dipenderà da quale lunghezza dovrà avere la gonna finita. Ricordate sempre che per la striscia inferiore dovrete aggiungere 3cm che se ne andranno per il margine di cucitura in alto e per l'orlo alla fine. Invece per la striscia di stoffa nella parte superiore bisognerà aggiungere 1cm di margine di cucitura + l'altezza dell'elastico + 3cm circa per le rifiniture e la cucitura del tubo che ospiterà l'elastico.
3. Una volta ottenuti i due rettangoli di stoffa si procede come detto per la gonna a due bandane o ancora meglio seguendo il tutorial che trovate qui.

Il passo successivo è stato realizzare il gilet.
Occorrente:
Pannolenci marrone.
Forbici.
Macchina da cucire e filo marrone.

1. Io ho ricavato il cartamodello da un gilet che avevamo in casa, di quelli pelosi che vanno di moda ora. Ma va bene anche una maglietta da cui ricavare il giromanica e la larghezza delle spalle.
2. Rispetto al modello, il gilet da cow-girl ha uno scollo a V.
3. Ho cucito il retro del gilet alle parti davanti solo lateralmente e sulla spalla, posizionando la stoffa dritto contro dritto.
4. Per le frange è bastato tagliare alcune strisce di pannolenci e fare dei tagli in verticale in modo piuttosto regolare, lasciando un margine di 1 cm circa. Le ho poi cucite sul davanti e sul dietro del gilet, sfruttando quel cm che avevo lasciato come margine.
 
 La mia cow-girl è pronta, le manca solo il cavallo...
Lei lo vorrebbe vero, ma io ho già in mente una soluzione meno impegnativa!Buon lavoro e alla prossima.
Mamma Gioca

2 commenti:

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...