martedì 17 ottobre 2017

Libretto tattile

Ho appena finito di cucire un libretto tattile per il mio piccolino! So di poter migliorare, ma sono comunque soddisfatta e lo voglio condividere con voi!

Occorrente per un libro di 4 pagine:
2 rettangoli di pannolenci 36cmx18cm.
2 rettangoli di pannolenci 35cmx18cm
Ritagli vari di tessuto, per esempio pile, spugna, trapuntino, lana...
Nastrini e cordoncini vari.

1. Il mio bambino è ancora piccolo e per ora è in grado di svolgere attività molto semplici. Per lui quindi ho pensato ad un libretto che lo stimoli attraverso il contatto con materiali e forme diverse e che lo aiuti a sviluppare la motricità fine. Inoltre non ho potuto non tener conto della sua passione per nastrini, cordoncini ed etichette che cerca di afferrare e che finisce sempre con il ciucciare!

2. Per ogni rettangolo ho cucito due elementi:
 
3. Poi ho assemblato a due a due i rettangoli cucendoli insieme dritto contro dritto in modo da rendere la pagina più rigida e soprattutto in modo da nascondere le cuciture del retro.

4.  Ho sistemato all'interno la pagina leggermente più corta ed ho fissato insieme le due pagine con una cucitura lungo la metà del lato lungo del rettangolo. 

5. Ora il libretto è pronto per essere sfogliato. Un'unica raccomandazione: ripassate bene le cuciture di ciascun elemento, anche a discapito dell'estetica; fate attenzione, se usate perline, che non possano assolutamente staccarsi dal libro (io per esempio nella pagina con la nuvola ho fatto tre nodi al laccetto e tre giri di cucitura per fissarli alla nuvola ed ho tirato con forza per essere sicura che niente possa staccarsi).; insomma non dimenticate che il libro con ogni probabilità finirà nella bocca del vostro bambino!
Buon lavoro e alla prossima.
Mamma Gioca 

6 commenti:

  1. Simpaticissimo e delicato!
    Complimenti ^_^
    Maris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! E' davvero semplice, semplice ma fatto con il cuore!
      Esther

      Elimina
  2. Risposte
    1. Grazie! Una coccola diversa per il piccolo di casa...
      Esther

      Elimina
  3. E, cavoli, devi essere orgogliosissima! Ma dove trovi il tempo? Mi piacciono tanto le perline che fanno la pioggia... Questo, anche quando crescerà, lo terrai di ricordo, perché è dolcissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di tempo ormai ne ho davvero poco, soprattutto ora che anche le gemelle hanno cominciato la scuola, mentre il piccolo ercolino già gattona molto precocemente! Anche al piccolo la pioggia è piaciuta più di tutto!
      Un abbraccio
      Esther

      Elimina

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...