venerdì 26 maggio 2017

Segnalibro a forma di medusa kawai

 
Qualche giorno fa Tittoia, a casa con la febbre, ha chiesto espressamente di fare degli origami. Navigando in rete l'occhio ci è caduto su un bellissimo segnalibro a forma di unicorno che Tittoia ha subito realizzato per sé e per le sue sorelle tutta da sola seguendo il video tutorial (che troverete cliccando qui), anche se non si trattava di un vero e proprio origami. Naturalmente prese dall'estro creativo abbiamo deciso di aggiungere una nostra creazione alle già tante presenti in rete e così sono arrivati tre buffi segnalibri a forma di medusa, perfetti per i romanzi estivi da leggere sotto l'ombrellone tra un tuffo ed un altro!



Una busta da lettera usata.
Cartoncino azzurro, nero e bianco.
Colla stick e forbici.

1. Il primo passo è stato quello di tagliare via l'angolo ad una busta da lettera ottenendo un triangolo di 7 cm per lato chiuso. Questo triangolo, di per sé già un perfetto segnalibro, è la base da personalizzare con un po' di fantasia. In questo caso noi abbiamo scelto  un tema estivo ma sono sicura che avremo modo di farne ancora e ancora, sempre diversi!

2. Sempre utilizzando la carta della busta abbiamo ritagliato una specie di semicerchio che ha il diametro pari alla lunghezza della base aperta del triangolo ma è un po' più alto della punta del triangolo stesso. In questo modo abbiamo riprodotto il cappello della medusa. 

3. Le bambine si sono divertite a disegnare la faccia alla medusa. Gli occhi li hanno ritagliati dal cartoncino e poi incollati; sono da sconsigliare infatti gli occhietti ballerini che creerebbero uno spessore dannoso per le pagine del libro.

4. Hanno poi disegnato i filamenti della medusa, li hanno ritagliati ed incollati sul retro del cappello.
5. L'ultimo passaggio è stato quello di incollare la medusa all'angolo!
Il primo segnalibro è  già finito tra le pagine del giallo che sto leggendo ora e su cui non mi pronuncio perché sono ancora all'inizio!
Buon divertimento con i vostri bambini e alla prossima.
Mamma Gioca

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...