giovedì 4 maggio 2017

Quadernini fai da te per la festa della mamma (con carta fantasia personalizzata!)

Con le bimbe abbiamo fatto dei quadernini completamente riciclosi che mi sembrano un'ottima idea per la festa della mamma, soprattutto se all'interno ci si scrive una frase affettuosa di auguri. Si tratta di veri pezzi unici perché la copertina è stata decorata con una carta dalla fantasia rigorosamente dipinta a mano...

Occorrente:
Due rettangoli di cartoncino riciclato (noi abbiamo usato quello dei cereali). Le dimensioni dipendono da ciò che avete a disposizione: il nostro libretto è circa 10cmx15.
Almeno una decina di fogli bianchi o colorati che siano 1cm in meno per lato rispetto alla copertina (nel nostro caso 9x14 circa).
Perforatrice ed elastici da ufficio.

Per la carta fantasia:
Tamponi da stampini rosso e giallo.
Pennelli e acquerelli.

1. Ho ritagliato dalla scatola dei cereali due rettangoli 10cm x 15cm.
2. Ho ritagliato da normali fogli A4 una quindicina di rettangoli 9cm x 14cm.
3. Le bambine hanno creato dei fogli fantasia: in un caso hanno disegnato dei fiori usando i polpastrelli delle dita e dei tamponi per stampini; nell'altro caso hanno dipinto il foglio a strisce seguendo l'ordine dei colori così com'è nella scatola degli acquerelli, creando un piacevole effetto sfumato. 
3. Hanno attaccato la carta fantasia così ottenuta su uno dei due cartoncini.
4. Io ho sistemato i fogli tra i due cartoncini in modo che il lato di sinistra risulti allineato alla copertina.
5. Con un po' di forza ho forato con la perforatrice tutti i fogli e le due facce della copertina.

6.Ho infilato nei buchi due elastici da ufficio in modo da bloccare i fogli e nell'altro caso ho usato del fil di ferro per creare degli anellini.
 I quadernini unici nel loro genere sono pronti per accogliere frasi affettuose tutte dedicate alla mamma!
Buon divertimento con i vostri bambini e alla prossima.
Mamma gioca
  

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...