giovedì 2 febbraio 2017

Tutorial: come cucire un porta-pannolini da viaggio

Dopo il fasciatoio da viaggio non poteva mancare il porta pannolini da viaggio... ancora una volta dunque un tutorial di cucito davvero alla portata di tutti! E il risultato secondo me è adorabile...


Occorrente:
Stoffa fantasia per l'esterno 61cm x 27cm.
Stoffa fantasia per l'interno 61cm x 27cm.
Imbottitura sottile 33cm x 25cm .
Una fascia elastica.
Sbieco (facoltativo).
Macchina d cucire e filo in tinta.

Per l'applicazione:
Ritaglio di stoffa con fantasia a contrasto.
Carta termoadesiva per applicazione.
Cartamodello.

1. Dopo aver ritagliato le stoffe necessarie nelle misure indicate applicate con il ferro da stiro l'imbottitura proprio al centro del rettangolo di stoffa scelto per l'interno. In alto e in basso dovrebbe rimanere libero un margine di 1cm, ai lati due ali di circa 14cm per parte. Ho scelto di non imbottire tutto il porta-pannolini per non renderlo troppo rigido e gonfio una volta pieno.
2. Imbastite le due stoffe fantasia dritto contro dritto e cucite solo nei lati lunghi a piedino. Otterrete un tubo aperto lateralmente. 
3. Grazie alle aperture nei lati corti potrete risvoltare facilmente il lavoro e stirarlo in modo da appiattire le cuciture.
4. A questo punto bisognerà chiudere i lati corti applicando lo sbieco. Mi raccomando lasciate un po' di margine in alto e in basso perché nel passaggio successivo lo sbieco andrà ripiegato in modo da rifinire il lavoro. Se decidete di non usare lo sbieco ritornate al punto 2 e cucite a piedino lungo tutto il perimetro, naturalmente ricordando di lasciare un'apertura di qualche cm per risvoltare il lavoro (vi consiglio al centro del lato lungo inferiore).
5. Ripiegare le due ali di stoffa non imbottite all'interno (con la stoffa per la fodera dritto contro dritto): così si creeranno le due sacche in cui inserire pannolini e salviette.
 
6. Imbastire la parte superiore posizionando la fascia elastica al centro dell'ala destra, tra l'ala stessa e la parte imbottita proprio come mostrato nella foto: basterà inserirla per un paio di cm in modo che l'elastico venga bloccato all'interno dalla cucitura, per il resto della sua lunghezza deve invece andare verso l'alto. A questo punto bisogna anche ripiegare all'interno lo sbieco, se lo avete usato: cucire a margine per tutto il lato lungo.
7. Ripetere il punto 6 per la parte inferiore. La banda elastica deve essere fissata anche sotto all'interno dell'ala e per farlo bisogna che corra all'esterno del porta pannolini, come mostra la foto:
8. Il porta pannolino è pronto!
Ora se vi va potete rifinirlo con una applicazione come ho fatto io... Per non passarci sopra con l'elastico di chiusura ho scelto di far chiudere il porta pannolini al contrario e per farlo ho semplicemente imbastito la fascia elastica sul lato sinistro.
 
I cartamodelli potete trovarli nella mia bacheca di Pinterest dedicata proprio alle applicazioni, mentre il tutorial su come realizzarne una lo trovate cliccando qui. Invece il tutorial per il fasciatoio da viaggio abbinato lo trovate cliccando qui.

2 commenti:

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...